ANNO 14 n° 115
Basket Dnc, Peroni striglia la Fortitudo
Il capitano: ''Insieme si esce dalla crisi''; la squadra usufruisce di un turno di riposo

VITERBO - Con la sconfitta nella tana della Lazio Riano sabato scorso, si è chiuso un mese è mezzo di campionato molto difficile per la Nuova Fortitudo J.J. Rousseau, incappata in un inizio di stagione nerissimo andato oltre ogni più cupa aspettativa. Zero vittorie in sei gare disputate e ultimo posto in classifica nel girone laziale della Dnc. I numeri (purtroppo) parlano chiaro: la squadra di coach Tiziano Carradore sta faticando da matti, e sembrano giungere veramente a pennello le due settimane di pausa, complice il turno di riposo forzato, che potranno essere sfruttate dai biancoverdi per confrontarsi e guardarsi bene negli occhi.

''Dobbiamo metterci tutti una mano sulla coscienza - dichiara senza nascondersi il capitano, Giacomo Peroni – Il momento è duro, la classifica non lascia scampo ad alibi: dobbiamo fare qualcosa in più e insieme, da squadra, cercare di uscire da questa ingarbugliata situazione. Queste settimane saranno molto importanti, e tutti noi dovremo essere vogliosi e attenti per cercare di trarre vantaggio da questi giorni che avremo a disposizione''.

Giorni, e testa, sul quale dovrà lavorare bene tutto il roster, sembrato in miglioramento graduale sul piano delle prestazioni, ma forse ancora carente sotto il punto di vista del carattere. Punto, e non dettaglio, imprescindibile per uscire da questo momento e guardare al futuro con più convinzione.

''A mio avviso non è stato tutto da buttare questo primo mese – riprende Peroni – sul piano del gioco siamo molto migliorati, ma dobbiamo ancora lavorare sulla testa dell'attenzione, per cercare di gestire meglio i momenti chiave delle partite. Si sapeva che non sarebbe stato facile – prosegue il veterano biancoverde – questo non è il progetto dello scorso anno, il campo e la poca continuità di numero negli allenamenti, ci stanno togliendo sicuramente qualcosa. Ma posso assicurare che quello della Fortitudo e un gruppo compatto, e dal gruppo dobbiamo ripartire. Cose buone si sono viste – ribadisce l'ex Stella Azzurra Roma - e questa squadra ha nelle sue fila qualità. Per questo penso che si possa uscire dal tunnel e risollevarci in classifica''.

Il calendario, però, continua a non strizzare l'occhio ai biancoverdi, che alla ripresa si ritroveranno un altro pool di squadra da prima fascia.

''In questo momento non dobbiamo guardare l'avversario ma concentrarsi su noi stessi – spiega Peroni –. Le partite contro Sora e Aprlia hanno confermato che con l'intensità e la difesa giusta ce la possiamo giocare anche con squadre di fascia alta. L'importante ora è capire gli errori, allenarsi con impegno e farci ritrovare pronti e carichi per la ripresa. Sono sicuro che con impegno, dedizione e serietà – conclude Peroni – potremo uscire da questo momento togliendoci alla lunga anche qualche bella soddisfazione''.




Facebook Twitter Rss