ANNO 14 n° 111
Riccardo Valentini
Carta giovani, Valentini: ''Quasi 2 milioni di euro per cultura e sport''

ROMA - 'Sconti su musica, libri, teatro e sport. Per garantire a tutti i ragazzi il diritto alla cultura e alle attività sportive. È la 'Carta Giovani' del Lazio sulla quale la Regione di Nicola Zingaretti ha investito un milione e settecento mila euro per il triennio 2014/2016'. A renderlo noto è Riccardo Valentini, capogruppo di Per il Lazio al Consiglio regionale.

'Una carta dei diritti – prosegue Valentini – riservata ai giovani dai 14 ai 35 anni. Si va dal cinema ai libri, dal teatro alla musica, dagli itinerari turistici allo sport. Dalla parte delle famiglie, per dare una risposta al bisogno di cultura dei ragazzi. Al bisogno di stare e costruire insieme. Una scelta – conclude Riccardo Valentini – che punta sulla qualità, il benessere e la scoperta del territorio regionale e delle sue ricchezze'.

Tante le opportunità in campo, ecco quali:

Per la cultura

· Un abbonamento a teatro per tutti. I ragazzi potranno infatti assistere a 10 spettacoli in 49 teatri di Roma e del Lazio, con una spesa di 49,50 euro anziché di 99 euro per i primi 2.000 abbonamenti.

· Festa dei teatri del Lazio: il 25 e 26 ottobre ci sarà una grande una maratona di spettacoli, musica e danza con ingresso gratuito o al costo massimo di 3 euro.

· Cinema. Dal 31 ottobre 2014 al 31 dicembre 2015, a Roma il lunedì e il martedì, nel Lazio dal lunedì al giovedì, in 150 sale del circuito ANEC i giovani potranno andare al cinema con il biglietto ridotto a 4 euro.

· Musica. Per tutto il Festival Prokof'ev dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, dal 10 al 15 dicembre, i possessori di Carta Giovani potranno assistere agli spettacoli con un biglietto di 5 euro invece che di 40.

· Libri. Dal 4 all'8 dicembre ingresso scontato per i giovani alla Fiera della Piccola e Media Editoria 'Più Libri, più Liberi'. Tante le iniziative in programma, come appuntamenti in biblioteca e seminari nelle università del Lazio sui mestieri dell'editoria.

· Itinerari turistici. Una serie di percorsi per gli studenti alla scoperta dei tesori del Lazio: dalla Via Francigena al Cammino di San Francesco, dalla Via Amerina alla Via Benedicti fino all'Etruria Meridionale con i siti di Cerveteri, Tarquinia e Vulci e le Ville di Tivoli, Adriana, d'Este e Gregoriana. Sono poi previsti anche una serie di incontri e visite nelle aziende delle varie provincie del Lazio, per informare e orientare sulle scelte professionali attraverso l'esperienza diretta.

 

Per lo sport

· Sconti per assistere alle gare di campionato di alcune tra le più importanti società sportive della Regione: Acea Roma Basket, con il 10% di sconto, Frosinone Calcio, con il 20% di sconto, Top Volley Latina, con il 10%, Tuscania Volley, con il 10% e Lupa Roma Football club, con il10%.

· Infine, un ricco calendario di eventi sportivi di livello internazionale a costi ridotti o ingresso gratuito: 30% di sconto per il Golden Gala Pietro Mennea e gli Internazionali di Nuoto Settecolli, 10% per gli Internazionali BNL d'Italia e il Sei Nazioni Rugby e il 25% per la Maratona di Roma - Roma Fun.




Facebook Twitter Rss