ANNO 14 n° 110
Walk in Tuscia a Gallese
Gallese, successo per
''Walk in Tuscia''
Tanti partecipanti per la camminata intorno alla tenuta Hardouin

GALLESE - Ci si attendeva un buon numero di partecipanti , viste le condizioni climatiche particolarmente favorevoli del fine settimana, in occasione della 13^ ed ultima tappa del 2014 del ''Walk in Tuscia … e dintorni'', ma non certamente un successo di queste proporzioni che ha particolarmente gratificato il lavoro degli organizzatori, del Comune di Gallese e della pro loco. I numerosissimi walkers accorsi a Gallese domenica 23 novembre da tutta la provincia e dalla capitale, hanno prima partecipato alla camminata, che si è quasi interamente sviluppata all’interno della splendida tenuta del duca di Gallese Luigi Maria Hardouin, per poi unirsi ai tantissimi turisti che hanno animato per tutto il pomeriggio il centro storico, dove le varie associazioni del paese hanno proposto i loro menù tradizionali ed i prodotti tipici della zona.

 Oltre ai luoghi di grande suggestione colorati dall'autunno inoltrato, il percorso di impegno medio, ha attraversato le vecchie cave di Travertino (utilizzate in passato per la costruzione del Palazzo di Giustizia a Roma), i resti delle fornaci dove veniva cotto il travertino per ricavarne calce ed i famosi bolidi di peperino provenienti (presumibilmente) dall'eruzione del vulcano Cimino.

 Molto suggestiva anche la location del ritrovo del Walk, nella piazzetta antistante il Palazzo ducale, dove si sono dati appuntamento tutti i partecipanti e dove sono state date tutte le indicazioni necessarie per affrontare nel migliore dei modi la camminata di circa 9 chilometri. Particolarmente gradita la cartina del percorso prodotta dal Geologo Antonio Mancini che insieme a Famiano Crispi, grandi conoscitori della zona, sono stati il punto di riferimento per quanti hanno voluto avere notizie durante la camminata. Anche il primo cittadino Danilo Piersanti ha partecipato alla manifestazione ed ha dato il benvenuto in piazza a tutti i partecipanti, prima della partenza alle ore 10.30.

 Particolarmente soddisfatti della buona riuscita della manifestazione i promotori del Walk in Tuscia 2014, Rossella Lodesani, Antonino Morabito e Giuseppe Misuraca, che hanno trovato nel Comune di Gallese, attraverso l’ottimo lavoro svolto dal delegato allo sport Sergio Vincenti, e dalla Pro Loco rappresentata nell’occasione dalla signora Anna Falcinelli, due validissimi compagni nell'organizzazione dell’evento. Un ringraziamento particolare va fatto agli amici della protezione civile che hanno collaborato più che attivamente alla buona riuscita della manifestazione, rendendo agevole e sicura la camminata.




Facebook Twitter Rss