ANNO 14 n° 116
Al Rocchi passa la Pontevecchio
Si interrompe la serie positiva (1-3)

di Domenico Savino

VITERBESE – PONTEVECCHIO 1-3

VITERBESE (4-2-3-1) Riommi; Bellacima; Fapperdue, Ibojo, D’Alessio (dal 40’ s.t. Gnignera); Travaglione, Ciogli (dal 26’ s.t. D’Ambrosio); Gamboni, Scardini (dal 21’ s.t. Giacinti), Pero Nullo; Vegnaduzzo  A DISPOSIZIONE Forti, Pollini, Ravoni, Zagarella ALLENATORE Farris

PONTEVECCHIO (4-4-2) Migni; Avellini, Caccavale (dal 3’ s.t. Brunori), Cottini, Lacrimini (dal 20’ s.t. Plaku); Battaglini (dal 37’ s.t. Mazzanti), Cecchini, Esposito, Spadari; Marinelli, Lepri A DISPOSIZIONE Pezzella, Mazzanti, Scarabattoli, Cicchi, Baldacci ALLENATORE Marini

ARBITRO Michieli di Padova (Scala e Piras)

RETI nel p.t. al 12’ Battaglini (P), al 14’ Fapperdue (V); nel s.t. al 17’ Brunori (P), al 48’ Spadari su rigore

NOTE: è stato osservato un minuto di raccoglimento in memoria del caporale maggiore dell’Esercito italiano Tiziano Chierotti caduto in Afghanistan. Giornata fredda e nuvolosa, terreno in buone condizioni, spettatori 400 circa. Ammoniti: Riommi, Ciogli e Travaglione per la Viterbese; Brunori, Marinelli, Cecchini, Esposito e Cottini per la Pontevecchio. Espulsi: Angoli 6-7 Recupero: 2’+ 6’

VITERBO – Errori ed impacci condannano la Viterbese alla sconfitta. E’ la prima in casa. Si interrompe la serie postiva che durava da cinque gare. La squadra dimostra di avere due facce tra quella in trasferta sempre bella e propositiva e quella casalinga in cui si fa prendere dalla frenesia di ottenere il risultato a tutti i costi e finisce per impelagarsi in un pantano dal quale non riesce ad uscire. Passa la Pontevecchio che condanna i gialloblù (1-3). Sempre organizzata la banda di Marini, pronta a sfruttare ogni manchevolezza dei gialloblù. Si dimostrano compatti gli umbri che dopo aver battuto il Sansepolcro, fanno un sol boccone della Viterbese.

Il solco è ormai tracciato: la Viterbese vuole impostare una gara d’assalto presentando il potenziale offensivo al completo. Si schierano su quattro linee i gialloblù: per cercare di ovviare allo sbilanciamento in avanti della squadra i due mediani davanti alla difesa (Travaglione e Ciogli) si abbassano molto per dare protezione alla difesa. Ai tre incursori (Gamboni, Pero Nullo, Scardini) il compito di conferire fantasia alle giocate offensive, di crere superiorità numerica con Vegnaduzzo a fare da boa centrale.

Tuttavia il modulo è abbastanza camaleontico: in alcune situazioni diventa un classico 4-4-2 con Scardini che fa un passo avanti e Gamboni e Pero Nullo che ne fanno uno indietro sulla linea dei mediani. E’ coraggiosa la Pontevecchio. Marini schiera una difesa esperta con Caccavale e Cottini che iniziano sempre l’azione palla a terra e hanno grande senso della posizione. Mobile la cerniera di centrocampo che serve subito le volate lunghe di Marinelli che fa da riferimento offensivo. La Viterbese deve adattarsi ad un avversario che si dimostra diffcile da affrontare. La squadra dimostra di avere qualche impaccio quando deve rimettere in sesto la partita. Tende a farsi prendere dalla frenesia, dall’ansia di dover rimontare.

Il solito inizio della Viterbese. Sempre troppo compassato che dà coraggio all’avversario. Ma in questo caso i gialloblù sono lesti a recuperare con il difensore goleador Fabio Fapperdue che sfrutta gli esiti di un corner (14’) e pareggia la capocciata di Battaglini di due minuti prima. Due azioni abbastanza simili che sbloccano la partita e la rendono divertente. Ora c’è maggiore equilibrio perché la Pontevecchio prova a sfrutatre gli errori della Viterbese e i gialloblù iniziano a pensare a come far male ad un gruppo organizzato. Ci vuole pazienza e questo Farris lo sa. Ci prova Cottini, ma la sua conclusione è alta (20’). Gli risponde Scardini che tenta la semirovesciata senza centrare il bersaglio (34’). Riommi fa correre un brivido quando non trattiene una conclusione da fuori di Spadari (38’).

La ripresa inizia sotto una pioggia insistente e con l’intraprendenza della Pontevecchio che insiste sugli spazi che offre la Viterbese che tende a scoprirsi, ma la pressione dei rossoverdi non fa respirare i gialloblù. Le avvisaglie sono tutte nella conclusione di Marinelli (7’) che si stampa sul palo. Il raddoppio è di Brunori che sfrutta un’indecisione di Ciogli che non è risoluto a spazzare un pallone dall’area di rigore e il difensore umbro ne approfitta infilando la sfera alle spalle di Forti (17’). Farris corre ai ripari inserendo Giacinti prima e D’Ambrosio poi per Scardini e Ciogli. Si ritorna al 4-3-3, al modulo antico.

Pero Nullo colpisce al volo, ma sulla linea Cottini si immola (30’). Gli attacchi diventano progressivi assedi all’area di rigore gialloverde. Farrsi passa alla difesa a tre quando entra Gnignera per D’Alessio. La Viterbese spreca con Fapperdue che spara alto da due passi (41’) e lo stesso fa Giacinti (45’). Sei minuti di recupero non bastano, anzi la Pontevecchio triplica su rigore con Spadari che spiazza Riommi (48’).

Nona giornata 28/10/2012

Casacastalda - FiesoleCaldine                            0-1
Castel Rigone - Todi 4-0
Deruta - Bastia 2-1
Pianese - Arezzo 1-0
Sansepolcro - Pierantonio 1-1
Sporting Terni - Flaminia Civita Castellana 2-0
Trestina - Scandicci 3-2
Viterbese - Pontevecchio 1-3
Voluntas Spoleto - Lanciotto Campi Bisenzio 2-4

Classifica dopo la 9° giornata

Sansepolcro                      22
Casacastalda 17
Lanciotto Campi Bisenzio                  
16
Viterbese 14
Pontevecchio 14
FiesoleCaldine 14
Trestina 14
Sporting Terni 13
Voluntas Spoleto 13
Pianese 12
Deruta  12
Castel Rigone 12
Arezzo 10
Pierantonio 10
Bastia 9
Scandicci       9
Todi               7
Flaminia Civita Castellana              6

Prossimo turno 04/11/2012

Arezzo - Deruta

Bastia - Sporting Terni

FiesoleCaldine - Castel Rigone

Flaminia Civita Castellana - Viterbese

Lanciotto Campi Bisenzio- Trestina

Pierantonio - Casacastalda

Pontevecchio - Voluntas Spoleto

Scandicci - Sansepolcro

Todi - Pianese

Facebook Twitter Rss