ANNO 14 n° 89
Foto successiva
L'immondizia finisce sotto il Comune
La protesta dei cittadini dopo la chiusura dell'isola ecologica

CIVITELLA D'AGLIANO - Riceviamo e pubblichiamo.

''Nelle piazza del Comune protesta civile di cittadini ed operatori agrituristici che scaricano sacchi di rifiuti sotto il comune di Civitella d’Agliano.

E’ L’epilogo degli atteggiamenti e delle prese di posizione del sindaco Giuseppe Mottura nei suoi primi due mesi di mandato. La società incaricata del ritiro porta a porta dei rifiuti, Gesta, che da notizie di tutta la provincia a delle lacune organizzative, sicuramente non è stata aiutata dall’amministrazione comunale di Civitella. Infatti il sindaco Mottura ha chiuso l’unica isola ecologica del paese, senza ricercare e dare una soluzione alternativa, percui la società Gesta è impossibilitata anche di appoggiare per poche ore i rifiuti ingombranti sul suolo comunale. Non solo. ha anche smantellato le mini isole ecologiche presenti nel capoluogo e nelle frazioni a servizio dei non residenti, ha gestito il porta a porta nelle campagne, nei momenti di criticità, con l’ausilio di consiglieri comunali che sembra che vadano a chiamata a ritirare i rifiuti senza nessuna autorizzazione e criterio.

Il problema del ritiro dei rifiuti a Civitella d’Agliano come in quasi tutta la Teverina gestita dalla società Gesta sicuramente non è ottimale, ma l’amministrazione dovrebbe comunque tutelare il cittadino con ogni mezzo a sua disposizione in mancanza di un isola ecologica in attesa di autorizzazioni.

Ma a Civitella d’Agliano questa sembra non sia una priorità, l’unico pensiero è quello mostrare disinteresse così come fa Mottura, senza pensare a concordare con la società in questione soluzioni alternative, magari ad esempio con la fornitura di cassoni sigillati ed auto compattanti per dare la possibilità di alleviare i disagi alla popolazione ed ai non residenti che pagano il servizio.

Il territorio di Civitella è vasto, ma il disagio maggiore della situazione lo hanno le frazioni e le molteplici attività agrituristiche che in questo periodo sono in piena funzione. Di conseguenza, entrare in una struttura ricettiva con montagne di rifiuti non ritirate sulle porte non e’ una bella pubblicità per Civitella d’Agliano.

I consiglieri Francesca Fiordigigli, Antonio Mecaroni, Gianmarco Lupaccini

Facebook Twitter Rss