ANNO 14 n° 89
Francesco Bigiotti, sindaco di Bagnoregio
''Niente tasse per chi investe nel borgo''
Il sindaco Bigiotti punta sul turismo: ''Così rivitalizzeremo il centro storico''

BAGNOREGIO - Una collaborazione, quella tra il Comune di Bagnoregio e i commercianti locali, sempre più sinergica e produttiva. Minimo comune denominatore: organizzare al meglio l'accoglienza turistica grazie all'aiuto, e al supporto, di chi opera già nel settore. Il Comune di Bagnoregio punta tutto sul turismo e fa rete con chi, dell'attività di commercio, ha fatto la propria convinzione professionale.

''Grazie al progetto Gal - commenta Francesco Bigiotti, sindaco di Bagnoregio – entro la fine del mese di settembre potremo vedere i primi sviluppi concreti in tema di attuazione delle strategie di sviluppo locale. Abbiamo aperto un confronto con i commercianti locali, finalizzato a incentivare tutta una serie di attività nel centro storico del paese, ottimisti dell'esponenziale incremento delle presenze turistiche registrate in questi ultimi anni''.

Sono state sicuramente premiate le decisioni di un'amministrazione intraprendente che ha saputo optare, con grande spirito imprenditoriale, per delle scelte vincenti dal punto di vista del marketing territoriale e dello sviluppo turistico a largo raggio. Una programmazione puntuale che nel triennio 2015/2017 porterà a delle importanti agevolazioni fiscali per tutti i commercianti che avranno l'interesse di cimentarsi in una nuova, o altra, attività imprenditoriale: rimborso del 50% di tutte le imposte comunali per chi apre un'attività uguale ad un'altra che è già presente nel centro storico; rimborso del 100% di tutte le imposte comunali a chi apre attività la cui tipologia non è presente nel territorio.

''Questi incentivi – prosegue il sindaco di Bagnoregio, Francesco Bigiotti - saranno validi anche per chi sposta nel centro storico un'attività già presente nel territorio comunale, ma fuori del centro e anche per chi ne amplia una già esistente. Abbiamo pensato anche alla restituzione totale dell'Imu per i proprietari che riescono ad affittare un locale sfitto nel centro storico. Il rilancio delle attività produttive come promozione e valorizzazione del centro storico ha ovviamente un grande obiettivo: rivitalizzare le arterie del piccolo borgo scongiurandone, così, una morte desolata''.




Facebook Twitter Rss