ANNO 14 n° 88
L'ospedale di Acquapendente
Ospedale, Aquapendente non è stata discriminata
La nota di Panunzi e Sabatini; Zingaretti: ''Manteniamo gli impegni''

ACQUAPENDENTE – ''Nessuna discriminazione per l'ospedale di Acquapendente''. E' il messaggio che lanciano in un nota congiunta i consiglieri regionali della Tuscia Panunzi (Pd) e Sabatini (Ncd). Il nosocomio aquesiano rientra nelle zone svantaggiate e pertanto avrà le stesse dotazioni dei presidi anitari che rientrano in queste zone.

Panunzi e Sabatini ribadiscono che ''verrà realizzato l’elisoccorso, di cui la Regione si farà carico, anche riconoscendo le spettanze dell’Enel. La convenzione con l’Ares 118, peraltro, è stata già inviata al Comune e la Direzione generale dell’Ares è in attesa di un riscontro da parte dell’amministrazione comunale. A giorni dovrebbe arrivare anche la bozza di convenzione con l’Umbria, che riguarda anche la zona della Teverina: è la prima volta che il Lazio si accinge a portare a compimento un accordo del genere ed è di tutta evidenza quindi l’importanza – ma anche la complessità tecnica – dell’intera operazione. Riteniamo fondamentale che questa intesa si possa definire attraverso una virtuosa reciprocità tra strutture e professionalità di territori legati da vincoli di prossimità.

I due consiglieri sottolineano che è stato ottenuto un buon risultato ma ''il suggello finale sarà la revisione del decreto 80. C’è da seguire l’iter e i contenuti della citata convenzione con l’Umbria e dobbiamo garantire al territorio dei percorsi terapeutici ed assistenziali con specifica attenzione a particolari patologie, che dovranno aggiungersi alle previsioni tipiche dei territori svantaggiati, come l’emergenza, la degenza, la polispecialistica ambulatoriale e il day surgery''.

L'auspicio di Sabatini e Panunzi è ''condividere con i territori tutte le complesse fasi del processo. Non è importante come chiameremo la struttura ma quanto saremo in grado di assicurare servizi alla popolazione. Diamo atto a Zingaretti e alla cabina di regia sulla sanità per aver dato seguito e mantenuto a quanto detto nei giorni scorsi. Da parte nostra, sarà costante la pressione e l’attenzione fino al raggiungimento definitivo di quanto oggi ottenuto nella riunione''.

Anche il presidente della Regione Nicola Zingaretti ha commentato l'incontro di ieri tra la Cabina di regia sanitaria e il Comune di Acquapendente: ''L'incontro è andato molto bene, è un ottimo risultato che testimonia la volontà della Regione Lazio di mantenere gli impegni assunti con il territorio e con i cittadini per il rilancio della sanità anche nei servizi previsti nelle aree disagiate''.

''Stiamo lavorando per trovare le soluzioni migliori e rendere la sanità sempre più efficiente aumentando i livelli di assistenza anche nelle aree più periferiche – ha continuato Zingaretti - per questo nei nuovi programmi operativi abbiamo inserito come punto qualificante il superamento del sistema delle macroaree. Grazie a scelte di innovazione ed efficientamento stiamo costruendo una nuova rete di assistenza e cure, più completa e vicina ai cittadini''.

Facebook Twitter Rss