ANNO 14 n° 110
Rocco Papaleo
Papaleo, Tosca e Silvia Costa all'inaugurazione del palazzo della cultura

VITERBO - Sarà inaugurato sabato 1 novembre alle ore 11 il Palazzetto della Cultura di Caprarola, situato in Via della Repubblica. Si tratta di uno spazio per i giovani (e non solo), un intero ambiente a loro dedicato che possa stimolare l’accrescimento della cultura, lo sviluppo di idee e competenze e che sia luogo di scambio dei saperi e delle esperienze. Un luogo che potrà stimolare nei giovani la voglia di stare insieme e di confrontarsi, condividere e partecipare. L’edificio, inoltre, è stato pensato per ospitare anche una palestra polifunzionale, moderna ed attrezzata, una sala insonorizzata, una sala prove per band musicali e un modernissimo centro turistico, anche esso completamente interattivo. Tutta la struttura è servita da una connessione wi-fi libera gratuita e disponibile e vi è un ambiente esterno dedicato al relax e alla socializzazione.

All’inaugurazione, insieme al sindaco Eugenio Stelliferi, parteciperanno l’onorevole Silvia Costa, presidente della Commissione Europea per la cultura, la cantante Tosca e gli attori Rocco Papaleo e Paola Tiziana Cruciani, questi ultimi due residenti a Caprarola. ''Siamo di fronte a un giorno storico per Caprarola - dice Stelliferi - Inauguriamo questo moderno e funzionale Palazzetto della Cultura e non posso nascondere una punta di orgoglio. E’ stato il frutto di un grande sforzo, se si pensa che i lavori sono iniziati solo nell’estate scorsa. Il palazzetto è stato oggetto di un finanziamento da parte Gal Etrusco Cimino, i cui soci ringrazio pubblicamente oggi per l’importanza che la somma stanziata ha rappresentato per Caprarola. Non c'era più una biblioteca da ben 15 anni e non esistevano spazi di aggregazione per i n ostri giovani, al di là dei luoghi di svago che sono comunque importanti ma che non possono essere di certo gli unici. Il mio augurio è che questo luogo si animi ora di persone e che possa contribuire ad un futuro di progresso civile e di prosperità di tutta la nostra comunità''.

Per il sindaco ''quella che inauguriamo non è solo una biblioteca. E’ un funzionale, innovativo e altamente informatizzato centro giovanile che ospita al suo interno un’ampia biblioteca multimediale e cartacea, un’aula video in grado di accogliere fino a 72 persone, un’aula multimediale con 20 computer connessi ad internet, spazi per laboratori, un ufficio turistico, un’area espositiva riguardante la flora e la fauna della Riserva Naturale del Lago di Vico, un ecomuseo costituito da diorami all’interno dei quali vi sono collocate fedeli riproduzioni dell’ambiente naturalistico della riserva, del ciclo vitale degli animali e delle piante''.




Facebook Twitter Rss