ANNO 14 n° 117
19 artisti uniti a Civita Castellana
Cittadina nota per ceramica e industria
25/03/2014 - 11:49

Nella cittadina di Civita Castellana (Vt), nota per la sua antica vocazione ceramica e industriale, diciannove artisti e artigiani del luogo espongono le loro opere nei locali del recente centro commerciale Marcantoni, nato quest’ultimo, dal riuso della storica fabbrica di ceramiche Casimiro Marcantoni.

Il gruppo nacque circa quindi anni fa dalla passione per la pittura di alcuni artisti locali (i cosiddetti “ pittori civitonici”) i quali esponevano la loro arte in occasione delle festività patronali.

Tuttavia, la svolta per il gruppo avvenne nel 2010 quando, in occasione dell’evento espositivo “Via dell’Arte e dei Mestieri” organizzato dalla Pro loco e dal comune, furono chiamati ad esporre le loro opere. Fu in tale contesto che nacque ufficialmente “Groupe in Art’è”.

Eterogenei negli stili e nelle tecniche utilizzate, questi artisti condividono la passione per l’arte e la voglia soprattutto, di fare un’ arte umile e genuina e che vuole essere semplicemente apprezzata dal pubblico senza fini speculativi. Questa, infatti, si mostra agli occhi del visitatore sotto diversi generi che vanno dalla pittura realista a quella surrealista, dalla scultura al disegno, fino ai dipinti su vari supporti come la ceramica il vetro o il legno; altrettante sono le tecniche utilizzate: olio, acrilico, matita, acquarello ed altre ancora.

Mantenendo ben salde le proprie “radici”, anziché pensare in grande e rischiando quindi di perdere la propria identità, Group in Art’è mira a ricevere consensi attraverso esposizioni locali e non, mantenendo così la solidità e l’armonia del gruppo. Questa coesione deriva anche dal forte sentimento di amicizia e supporto reciproco che intercorre tra tutti i componenti, i quali non dimenticano il contributo artistico di Gianni Molinari, scomparso da poco tempo ma stimato e ricordato con grande affetto da tutti loro.

Entrando nella sala espositiva e ammirando le opere si coglie subito come il contesto sia dinamico e variegato: rimandi stilistici a Klimt o Picasso, richiami ai grandi movimenti come il Realismo, Surrealismo o Astrattismo, ma tutto è fortemente personalizzato rendendo ogni singola opera unica nel suo genere.

Molto interessante inoltre, è la possibilità di avere un contatto diretto con gli stessi in quanto sono fisicamente presenti nella sala espositiva e soprattutto è possibile vederli all’opera visto che per loro è anche luogo di lavoro.

In occasione dalla Santa Pasqua inoltre, verrà allestita una nuova sala adiacente a quella attuale, dove verranno esposte delle bellissime sculture in legno realizzate dallo scultore Novello Pastorelli, per poi lasciare il posto ad un suggestivo presepio permanente realizzato anch’esso interamente in legno.

ARTISTI CHE ESPONGONO: Adriano Nasetti, Carla Vaccarelli, Gianni Giunta, Gianni Molinari, Giuseppe Montefusco, Giuseppe Turco, Marco Manocchio, Adriana Della Bitta, Moreno Lanzi, Novello Pastorelli, Carlo Gabrieli, Patrizia Di Cosimo, Piero Mariani, Romeo Cingolani, Massimo Rossi, Rita Romagnoli e Cristina Riucci.

È possibile visitare l’esposizione permanente di Groupe in Art’è a Civita Castellana provincia di Viterbo. Presso il Centro Commerciale Marcantoni.

Giorni e orari: dal lunedì al sabato dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 19.30. La domenica dalle 10 alle 12.30

www.ilmuromag.it

Viviana Cencioni






Facebook Twitter Rss