ANNO 14 n° 111
A Bagnoregio ''L'eleganza del classicismo''
Selezione di brani musicali in programma venerdì 31 all’Auditorium comunale
30/10/2014 - 16:27

BAGNOREGIO - Un raffinatissimo programma di brani selezionati tra le opere dei massimi artisti del classicismo europeo: Boccherini, Mozart e Schubert. ''L’ eleganza del classicismo'' venerdì 31 ottobre, alle ore 18, presso l’Auditorium comunale di Bagnoregio.

Perfezione stilistica ed equilibrio formale nei grandi maestri del classicismo musicale tra Italia e Germania.

Luigi Boccherini, ''Trio per Archi op.47 n.1 in La Magg.''; Wolfgang Amadeus Mozart , ''Quartetto con Flauto in Do Magg.''; Franz Schubert, Trio per Archi D471''; Wolfgang Amadeus Mozart, ''Quartetto con Flauto in Re Magg.'';

Angelo Cicillini al violino; Luca Ranieri alla viola; M. Cecilia Berioli al violoncello; Myriam Hidber Dickinson al flauto.

UmbriaEnsemble: solisti di chiara fama e cameristi di alto spessore artistico che possono vantare, ognuno di loro, esperienze e riconoscimenti considerevoli anche in ambiti linguistici trasversali e innovativi. Una blasonata e solida formazione classica ha rappresentato il necessario abbrivio per una ricerca artistica consapevole e aperta agli stili e alle evoluzioni del linguaggio musicale colto.

''UmbriaEnsamble'' è caratterizzato da un vitale dinamismo che li porta a confrontarsi, e a produrre, concerti e spettacoli anche in collaborazione con le più interessanti realtà artistiche attuali, nella convinzione che i confini tra Arti e linguaggi siano puramente accademici.

Ad esibirsi, al flauto, anche Myriam Hidber Dickinson, artista di fama mondiale da sempre impegnata in una ricerca ampia sui repertori musicali più diversi.

''Siamo molto contenti – commenta Francesco Bigiotti, sindaco di Bagnoregio – di ospitare artisti di fama europea e mondiale. La musica classica, con le sue note, è una vera e propria cura per l’anima. Rivolgo agli artisti che si esibiranno venerdì in concerto, i più sinceri complimenti da parte di tutta l’amministrazione''.

 







Facebook Twitter Rss