ANNO 14 n° 89
A Blera la VII edizione
di ''Per San Martino
ogni mosto diventa vino''
Dal 7 al 9 novembre
13/10/2014 - 14:49

BLERA - Dal 7 al 9 novembre a Blera torna 'Per San Martino ogni mosto diventa vino'. Preparativi in corso per la settima edizione dell'evento enogastronomico e non solo, organizzato dalla Pro Loco in collaborazione con l'amministrazione comunale. Saranno 18 le caratteristiche cantine aperte, a cui si aggiungono 5 cantine aperitivo, che accoglieranno migliaia di visitatori con i migliori sapori della tradizione culinaria locale. La manifestazione, ormai un appuntamento fisso dell'autunno della Tuscia, punta a valorizzare e a far rivivere il centro storico di Blera attraverso la riscoperta e la degustazione di prodotti tipici locali di alta qualità e soprattutto tramite un rituale, quello del ritrovo in cantina, che sta perdendo il suo valore sociale.

''Per San Martino ogni mosto diventa vino'' è un fine settimana all'insegna della tradizione popolare e del divertimento. Gruppi itineranti e artisti di strada si esibiranno nelle vie del centro, allietando turisti e curiosi. Non mancheranno concerti dal vivo, teatro, poesia dialettale, canto corale, mostre d'arte, mercatini di artigianato, proiezioni di filmati d'epoca su storia e tradizioni locali, convegni, escursioni e visite guidate al borgo, alle zone archeologiche e ai frantoi delle cooperative Colli Etruschi e L'Olio di Blera con degustazione dell'olio novello.

La celebrazione della cucina blerana avviene all'insegna dell'amicizia e dell'allegria. In ogni cantina, oltre al vino, si potranno degustare piatti tipici dell'antica tradizione locale, l'olio extravergine Dop, la carne maremmana della cooperativa di Blera e dolci caratteristici tra cui il tipico amaretto. Prossimamente sarà diffuso il programma dettagliato della festa.

Per ulteriori informazioni: www.prolocodiblera.it - Facebook: Pro Loco Blera.







Facebook Twitter Rss