ANNO 14 n° 116
A Bolsena ''La Notte Bianca della Cultura''
In programma sabato 26 luglio
23/07/2014 - 11:07

BOLSENA - Sabato 26 luglio il Comune di Bolsena, all'interno della rassegna estiva 'Emozioni d'Estate Summer 2014', organizza la prima edizione della Notte Bianca della Cultura.

Performances teatrali, musica dal vivo, esposizioni fotografiche, camminate notturne, letture di poesie e favole, mercatini di antiquariato, riproduzioni dei mestieri di una volta, cinema all'aperto, musei, chiese e negozi aperti fino a tarda notte. Dalle 21:00 questo e molto altro terranno accese le luci nella caratteristica cornice del centro storico di Bolsena. Il percorso itinerante si svilupperà tra le vie dei quartieri storici con iniziative pensate per persone di tutte le età.

Nella Basilica di Santa Cristina ci sarà spazio per la musica dal vivo con il concerto della Banda Filarmonica L. Mancinelli di Orvieto che alle 22:00 suonerà 'Missa Katerina' e alle storiche infiorate di Bolsena che verranno realizzate di fronte alla porta giubilare della chiesa. Le vie del corso saranno invece teatro di esposizioni estemporanee accompagnate dal suono del pianoforte con Salvatore Stellato. Nella piazza Matteotti si terrà un mercatino ed una mostra di antiquariato. Spazio per i bambini con letture di fiabe e racconti all'interno della biblioteca e nei giardini comunali. Il teatro San Francesco verrà allestito con due mostre fotografiche di Maurizio Di Giovancarlo e Marco Belardi e dalle 22:00 inizierà un intrattenimento musicale della scuola di musica Andrea Adami.

Nella suggestiva zona 'Sotto Sante' si potranno rivivere i mestieri di una volta, con riproduzioni realistiche dei lavori di un tempo. La piazza San Rocco sarà adibita a piccolo teatro all'aperto, con l'esibizione di Fabrizio Doddi e della compagnia teatrale 'Arteam Jobel'. Un percorso illuminato porterà dal borgo alla parte alta della città: il castello. Nella caratteristica piazza dell'orologio, l'attrice Alexandra Lungu parteciperà alla proiezione del documentario 'Bolsena 13 Giugno 1944'. All'interno del Palazzo Monaldeschi si potranno ammirare i rari reperti archeologici, la mostra fotografica-documentale sulla seconda guerra mondiale e la nuova sezione espositiva dedicata ai relitti dal lago di Bolsena; alla mezzanotte verrà aperta la meravigliosa terrazza del palazzo che ospiterà 'Chiacchiere alla Luna' con Pietro Tamburini e Mario Di Sorte. La Rocca Monaldeschi e l'acquario di acqua dolce saranno aperti con ingresso gratuito.

Il paese, permeato da una coreografia di musiche, arti e mestieri perduti, esalterà quei suoi angoli caratteristici che potranno essere ammirarti in una luce completamente diversa.






Facebook Twitter Rss