ANNO 14 n° 116
A Palazzo Chigi-Albani
due giornate dedicate
agli alunni delle medie
16/04/2014 - 12:17

SORIANO - Lunedì e martedì scorsiil Palazzo Chigi-Albani a Soriano è stato visitato dai ragazzi della Scuola Secondaria di I° grado dell’I.C. Ernesto Monaci.

L’incontro, organizzato in sinergia tra le Istituzioni Comunali, la responsabile del Servizio Cultura e del Polo Turistico Culturale Municipale di Soriano, Gabriella Evangelistella, e la Cooperativa Sociale Il Camaleonte, che del PTCM gestisce i servizi, ha visto la partecipazione dell’Assessore alla Cultura Alessandro Troili e di Marco Ranucci, nipote del pittore Lucio Ranucci e tutore della sua collezione esposta nelle sale del Palazzo Chigi-Albani.

Gli alunni, accompagnati dagli operatori della Cooperativa Sociale Il Camaleonte, hanno visitato il complesso monumentale con i gruppi scultorei delle fontane di Papacqua e la Pinacoteca “Lucio Ranucci”. Hanno avuto modo di avere un primo approccio con un luogo simbolo del loro paese, per molti anni inaccessibile. Il primo passo per l’avvio di un percorso progettuale che dovrebbe aver luogo nell’anno scolastico 2014/2015.

Nel prossimo futuro sarà la volta della Scuola Primaria che sarà coinvolta in una visita ludico-culturale con dei piccoli laboratori.

La volontà della Cooperativa Sociale Il Camaleonte è quella di radicare il progetto “I LOVE SORIANO” sul territorio a cominciare dai più giovani. Il progetto, avviato più di un anno fa, ha mosso passi concreti dal 22 marzo con la riapertura al pubblico delle Scuderie di Palazzo Chigi-Albani, delle sue fontane e con l’inaugurazione della Pinacoteca “Lucio Ranucci” nell’ambito del Polo Turistico Culturale Municipale gestito dalla cooperativa attraverso una convenzione con il Comune. Nei prossimi mesi altri spazi e iniziative andranno ad arricchire il progetto.

Appropriarsi opportunamente di un luogo consiste nel viverlo, conoscerlo e imparare ad amarlo in un modo giusto, affinché ci si impegni TUTTI per preservarne l’incolumità e valorizzarlo adeguatamente. Iniziare a trasmettere questo ai bambini è fondamentale per prevenire incuria, utilizzi non consoni e atti di vandalismo di cui negli anni addietro il Palazzo è stato vittima.

Un ringraziamento particolare va a tutti gli alunni per l’attenzione e il rispetto mostrati, al Dirigente Scolastico, Emilia Conti, e a tutti gli insegnanti per la loro collaborazione.

 






Facebook Twitter Rss