ANNO 14 n° 111
A Soriano i vincitori del premio ''Vojola d'oro''
La cerimonia si terrą domenica 12 nell'ambito della sagra della castagna
11/10/2014 - 15:54

A Soriano nel Cimino è il momento della cerimonia di consegna del Premio Nazionale Vojola d'Oro. Domenica 12 ottobre alle ore 11, nell'ambito della Sagra delle Castagne, sarà assegnato il prestigioso riconoscimento nella cornice del chiostro di Sant'Agostino. Nel dialetto sorianese, la 'vojola' è la castagna. Il Premio Nazionale Vojola d'Oro, istituito nel 1979, rappresenta il riconoscimento più alto che la cittadinanza sorianese assegna a chi, in Italia e nel mondo, si è distinto per meriti e capacità in tutti i campi: arte, scienza, cultura, musica, cinema, letteratura, economia, politica, e sport.

Il premio viene ogni anno consegnato a persone nate o vissute a Soriano o che con il paese hanno o hanno avuto un particolare legame. Con il passare degli anni sono ormai numerosi i personaggi illustri che hanno ricevuto la “vojola”. Le “vojole” sono realizzate artigianalmente ogni anno dall’orafo sorianese, Alessandro Coaccioli.

Ecco i vincitori dell'edizione 2014: Tatiana Stella, biologa di Soriano che lavora nella Repubblica Ceca al recupero di siti contaminati attraverso un nuovo sistema biologico; Culture Discovery Vacations, società che promuove il turismo americano a Soriano; Ernesto Monaci (alla memoria), grande filologo sorianese, maestro di Pirandello. Ritirano il premio il professor Roberto Antonelli, presidente della Società Filologica Romana fondata da Monaci, e la professoressa Arianna Punzi.

Inoltre saranno consegnate alcune targhe al merito: ai musici della contrada Trinità, campioni italiani nella loro categoria in un concorso nazionale; a Rachele Risoluti, medaglia d'oro nel Trofeo Pinocchio (ex Giochi della Gioventù) di tiro con l'arco olimpico; a una delle quattro contrade, quella i cui membri hanno donato più sangue alle donazioni Avis dello scorso 21 settembre.

La 47^ Sagra delle Castagne di Soriano nel Cimino è inserita nel cartellone delle Feste della Castagna della Tuscia promosso dalla Camera di Commercio di Viterbo. Per tutte le informazioni: www.sagradellecastagne.com.






Facebook Twitter Rss