ANNO 14 n° 88
A Vejano torna la festa della pizza a fiamma
Uno dei prodotti tipici insieme al ceciarello e ai maccheroni con le noci
18/07/2012 - 17:48

Il prossimo 20 luglio, nella bellissima cornice del centro storico del paese, si inaugura la terza edizione di  uno degli appuntamenti enogastronomici locali più attesi della bassa Tuscia, la Festa della Pizza a Fiamma. La riscoperta di questo prodotto, nata per iniziativa dell'Associazione “Veiano.it” in collaborazione con il Comune, l'Università Agraria e la Pro-loco di Veiano, è il risultato di un lungo lavoro di ricerca e sperimentazione della pizza che un tempo veniva cotta direttamente sulla fiamma. Grazie a questo progetto la Pizza a Fiamma è oggi uno dei prodotti tipici di Vejano, insieme al Ceciarello e ai Maccheroni con le noci, ad aver ottenuto l'importante riconoscimento dell'Assessorato regionale alle Politiche Agricole e dell'Arsial. Gli stessi sono pubblicati nell'elenco nazionale dei prodotti agroalimentari definiti tradizionali delle regioni.

All'interno della  manifestazione, in programma fino a domenica 22 luglio, sarà possibile degustare la pizza (realizzata con una miscela di farine di grano tenero e di grano duro in proporzioni variabili ricavate dalla macinazione di grani prodotti da agricoltura biologica) cotta nel forno a legna e farcita con cicoria, ricotta, mortadella e crema di nocciole.

Tra spettacoli, giochi e testimonianze si potranno inoltre degustare vini di qualità ed assistere alla rievocazione degli antichi metodi della trebbiatura e dell'importante lavorazione del grano che una volta caratterizzavano l'economia di Vejano. Per informazioni: http://www.pizzaafiamma.it/







Facebook Twitter Rss