ANNO 14 n° 89
Affitto: è più conveniente l'applicazione della ''cedolare secca''
Nota del Sicet
04/04/2014 - 10:46

Riceviamo e pubblichiamo

Il contratto di locazione a canone concordato con l’applicazione della “cedolare secca” è il più conveniente tra i contratti di affitto attualmente esistenti. 

Gli inquilini dei Comuni di Civita Castellana, Montefiascone, Vetralla, Orte, e Viterbo potranno stipulare il contratto di locazione concordato, in quanto in questi Comuni è stato sottoscritto l’accordo in base alla L.431/98, tra Proprietà Edilizia e Organizzazioni Sindacali.

E’ utile rammentare che le nuove disposizioni Governative prevedono, applicando la “cedolare secca” una tassazione al 10%. Gli inquilini potranno avere tutte le detrazioni previste dalla legge usufruendo di tale canale.

Inoltre il Piano Casa 2014, tra le misure urgenti per l’emergenza abitativa, prevede anche la possibilità di usufruire di un contributo per coloro che abitano in affitto in alloggi privati, contributo che ovviamente non viene concesso per il pagamento degli affitti delle case popolari (ERP).

Per accedere al contributo, si devono possedere specifici requisiti che riguardano il reddito, la situazione abitativa e particolari situazioni indifferibili ed urgenti del nucleo familiare del richiedente.

Il contratto deve essere stipulato in base alla normativa vigente e registrato all’Agenzia delle entrate.

Gli interessati potranno rivolgersi per informazioni e chiarimenti tutti i giorni presso gli uffici Cisl in via S.G. Marescotti 4/8 a Viterbo e tutti i Giovedì dalle ore 15,00 alle ore 18,00 presso gli Uffici della Cisl di Civita Castellana P.zza Marcantoni 16 Tel.0761/513044.

Il Segretario Generale Sicet Marco Proietti 







Facebook Twitter Rss