ANNO 14 n° 118
Al Rugby Viterbo
il premio Faul
Presentata la stagione; Pepponi: Vogliamo i giovani in prima squadra
02/10/2014 - 00:27

VITERBO - (d.s.) All'avvio ufficiale del campionato manca qualche giorno (si gioca domenica a Cecina) ma la stagione del Rugby Viterbo è iniziata da un pezzo. Da quando è terminata quella passata e la società guidata da Roberto Pepponi si è seduto intorno a un tavolo con il suo consiglio direttivo e ha tracciato le linee guida di quella successiva. A lunga gittata l'obiettivo è ritornare nella massima serie della palla ovale nazionale: il progetto di Pepponi è triennale, ha preso il via lo scorso anno e in questa annata la società dovrà affondare le basi nel terreno e creare i presupposti per effettuare il grande salto l'anno prossimo.

Allo stesso modo deve crescere e il settore giovanile che già conta 200 ragazzi e migliorare il rendimento delle formazioni under per portare quanto più giovani della 'cantera' in prima squadra.

Un tardo pomeriggio ha accolto il Rugby Viterbo nella sala Alessandro IV di Palazzo dei Papi. Alla presentazione hanno partecipato il sindaco Michelini, il delegato allo sport Insogna, l'assessore allo sviluppo economico Barelli e il presidente della Provincia Meroi. L'occasione è stata utile per annunciare che al Rugby Viterbo verrò consegnato il premio Faul alla carriera: è una società che ha 62 anni di storia, una delle più longeve della città.

'''Ringrazio le istituzioni che hanno condiviso con noi questo momento ha detto il presidente Roberto Pepponi - è il segno della loro grande attenzione nei confronti della nostra attività sociale e sportiva. Per quanto riguarda gli obiettivi della prossima stagione è nostra intenzione far  crescere ancora il settore giovanile, migliorare l'impianto, potenziare l'attivita' extrarugbistica con una serie di iniziative simili al ''Terzo tempo village'' della scorsa estate e tra due stagioni in serie A''.

Nel frattempo ci sono i problemi strutturali da risolvere: Pepponi sta studiando una soluzione per ottenere il finanziamento comunale per la ristrutturazione degli spogliatoi: ''Per Viterbo è stato un anno bellissimo dal punto di vista sportivo - ha sottolineato Michelini -. Per quanto possibile le società vanno aiutate ed elogiate perchè svolgono una grande attività sociale''. Sulla stessa linea d'onda Meroi: ''Questa società ha fatto la storia dello sport della città, ha sfornato campioni che poi hanno reso onore a Viterbo in nel resto d'Italia''.

Poi è intervenuto il coach Michele Fabiani che ha illustrato l'attività del settore giovanile, i progressi fatti e i passi ancora da compiere: dieci ragazzi convocati nelle selezione regionale under 14 e sei convocati al centro di formazione regionale. Per quanto riguarda la prima squadra, l'obiettivo è mantenere alta la quantità in attacco (tante le mete siglate) e alzare l'attenzione in difesa.







Facebook Twitter Rss