ANNO 14 n° 110
Al via la ecomaratona dei Monti Cimini
In quattrocento prenderanno parte alla corsa dalla Palanzana al lago di Vico
09/04/2014 - 15:13

Partirà alle ore 7.00 di sabato 12 aprile, da p.zza Atleti Azzurri d'Italia a Viterbo, il 1° Campionato Nazionale UISP di Ultra Trail gara di 80 km sui sentieri dei Monti Cimini, con un dislivello positivo di 4000 mt.

La gara sarà anche valida per il Campionato Italiano IUTA (Associazione italiana di Ultra Maratona) dii Trail Medio.

A contorno della manifestazione si disputerà anche la 4a edizione della Monti Cimini Marathon di 43 km e 2000 mt D+.

Domenica 13 si disputerà la 3a edizione della Monti Cimini Run di 21 km con 700 mt D+ e la Monti Cimini Walk di 11,5 km aperta ai camminatori.

La manifestazione vedrà coinvolti circa 400 partecipanti che si muoveranno sui sentieri della Palanzana, Monte San Valentino, Monte Montalto, Monte Cimino, Monte Venere, Monte Fogliano e Riserva Naturale del Lago di Vico.

Patrocinata dalla Provincia di Viterbo e dai Comuni di Viterbo, Soriano e Canepina la manifestazione rientra in un progetto di valorizzazione del territorio proposto dalla a.s.d. Ecomaratona dei Monti Cimini, riguardante la riscoperta di un sentiero capace di riunire sotto il simbolo del Patrimonio di San Pietro in Tuscia, i comuni gravitanti nel comprensorio dei Monti Cimini.

Sport, turismo,storia, tipicità locali, arte, natura, enogastronomia sono i capitoli che riassumono il progetto in corso che è ormai più che un progetto vista l'affluenza della edizione 2014. Anche il Liceo Ginnasio Mariano Buratti di Viterbo prende parte alla manifestazione con uno stand ed una rappresentanza di studenti.

Sponsor Tecnici della manifestazione LA SPORTIVA e FERRINO, due Brand importanti nel campo dell'outdoor.

Si prevede grande partecipazione di atleti, italiani e stranieri, ed un gioioso movimento che ruoterà attorno a al Pala Malè per 30 ore circa dalle ore 7,00 di sabato 12 aprile alle ore 12 circa di domenica 13 aprile.







Facebook Twitter Rss