ANNO 14 n° 110
Al via la gara nazionale di ruzzolone
Il 25 e 25 aprile in località La Sanguetta
23/04/2014 - 15:12

SORIANO NEL CIMINO - Nei giorni 25 e 26 aprile, presso il campo di gara di Soriano nel Cimino, in località Sanguetta, si svolgeranno le competizioni a coppie di categoria A, B e C di Ruzzolone, uno sport affiliato al Coni ed alla Federazione Italiana Giochi e Sport Tradizionali che risale addirittura agli Etruschi. Non a caso è uno sport ancora molto radicato in molte regioni del Centro Italia, ma oramai poco praticato nella nostra regione.

Grazie all’impegno del gruppo sportivo provinciale di Viterbo, che ha voluto fortemente questo trofeo, sperando di riuscire a portare a Viterbo un futuro Campionato Nazionale, saranno ospitati oltre trecento giocatori provenienti dalle province e regioni vicine, in particolar modo dell’Umbria e della Toscana, ma come sempre, la regione più rappresentata sarà l’Emilia Romagna che porterà da sola circa duecento degli atleti previsti a Soriano. Tuttavia, il gruppo sportivo viterbese, per poter organizzare un Campionato Nazionale ha ancora bisogno di lavoro per ingrandire il campo di gioco della Sanguetta, l’unico rimasto in provincia, portandolo da quattro a sei piste, come richiesto dai regolamenti ufficiali.

Il Comune di Soriano, che ha patrocinato l’evento del 25 aprile, ha promesso la sua collaborazione nei lavori di ampliamento che cominceranno questa estate, anche in funzione delle ricadute turistiche ed economiche che un evento nazionale comporta, pure in uno sport minore come questo. I lanciatori viterbesi, sperando nel bel tempo e nella partecipazione di spettatori e appassionati, cercheranno di gestire al meglio l’evento e l’accoglienza, ma anche di farsi onore nelle gare che cominceranno venerdì mattina e termineranno il sabato prima di pranzo, quando si svolgeranno le premiazioni. D’altra parte proprio l’anno scorso una coppia viterbese si è aggiudicata il primo posto assoluto nel Campionato Nazionale a coppie della categoria A, piazzamento che da anni non riusciva a giocatori laziali!







Facebook Twitter Rss