ANNO 14 n° 115
Al via la III edizione della Festa del tartufo e dei prodotti tipici locali biologici
Evento organizzato dall'Universitą Agraria e dalla proloco di Blera
26/08/2014 - 11:57

BLERA - A via la terza edizione della Festa del tartufo e dei prodotti tipici locali biologici organizzata dall'Università Agraria di Blera e dalla Proloco che, anno dopo anno, arricchisce le iniziative in programma.

La Festa inizierà venerdì 29 agosto, e dopo il successo dell'anno scorso con la prima notte bianca anche quest'anno si replicano le performance di artisti di strada, le visite guidate gratuite al centro storico, l'apertura delle cantine, gli stand di artigiani, espositori.

Come da tradizione il programma propone iniziative per tutti i gusti: dalla presentazione del libro Il fumo del quartiere a luci rosse, alla Esposizione Cinofila Amatoriale, dalle passeggiate a cavallo e a piedi con partecipazione gratuita, alla scoperta della valle del Biedano e delle necropoli etrusche, alla esposizione permanente di bancarelle di artigianato per le vie del centro storico, ai tornei di beach volley, tennis e braccio di ferro e la gara podistica per le vie del centro storico.

La domenica alle ore 10 Messa solenne e processione per le vie del paese con le reliquie del Santo Martire Ermete accompagnata dallo scoppio dei tradizionali mortaretti e dal suono della banda musicale Alessandro Pagliari di Blera.

Il programma ripropone anche con fierezza le tradizioni popolari blerane: la 'Fiera di merci e bestiame' in località Rimessa Vicina presso il centro aziendale dell'Università Agraria, i Poeti a braccio, un incontro di poesia improvvisata in ottava rima con Donato De Acutis, Giampiero Giamogante (con la partecipazione di Pietro Benedetti, presenta Antonello Ricci); l'immancabile tombola ed il tombolino in piazza.

Le serate saranno accompagnate da gruppi musicali: venerdì 29 agosto con la Maleducazione alcolica, sabato 30 agosto esibizione l'esibizione del gruppo musicale Da Zero a Liga, domenica 31 agosto esibizione musicale Rino Gaetano Band, e per concludere, lunedì 1° settembre con il gruppo musicale I Clodia. 







Facebook Twitter Rss