ANNO 14 n° 89
Al via staffetta solidale
per i cristiani
perseguitati in Iraq
La marcia toccherà anche Viterbo
29/09/2014 - 01:00

VITERBO - Da San Miniato a Roma, passando per Viterbo, per lanciare al mondo il grido d’aiuto dei cristiani perseguitati in Iraq. Un viaggio in 10 tappe lungo 6 mesi, attraverso il tracciato dell’antica via Francigena, per riscoprire l’orgoglio della propria cristianità e condannare ogni forma di persecuzione e di discriminazione. Una ''staffetta solidale'' ideata e promossa dal movimento Shalom per accendere l’attenzione sulla persecuzione dei cristiani nel mondo, e in particolare nel martoriato Iraq del cosiddetto califfato islamico creato dall’Isis.

L’idea era già stata annunciata già a luglio, durante il Francigena Melody Road, che prenderà il via sabato 4 ottobre con la prima tappa da San Miniato a Coiano: primo tragitto di un viaggio che dovrà arrivare a Roma, in piazza San Pietro, il prossimo 6 di aprile.

L’iniziativa si inserisce nella campagna di sensibilizzazione promossa da Shalom sulle persecuzioni in atto nel nord dell’Iraq, campagna indicata con lo slogan ''Anch’io escluso dal califfato'' e dalla lettera N, iniziale della parola araba Nazarat, con la quale vengono indicate le abitazioni dei cristiani nelle zone controllate dai jihadisti. Una campagna che sta provando a fornire un aiuto concreto per le tante famiglie sfollate, attraverso una raccolta fondi in favore di padre Firas, referente di Shalom in Iraq, che ha già raggiunto circa 12mila euro.

Da qui il viaggio sulla Francigena, portando verso Roma, tappa dopo tappa, una fascia con la scritta “Anch’io escluso dal califfato”.

Si partirà la prossima settimana, sabato 4 ottobre, per la presentazione dell’iniziativa e il saluto delle autorità. Poi il percorso fino alla pieve di Coiano, con sosta alla chiesa di Calenzano. Sabato 11, poi, sarà la volta della tappa Coiano-Gambassi, mentre l’8 novembre si arriverà fino a San Gimignano. Il tutto per arrivare a Roma il 6 aprile al termine di un’ultima tappa di 5 giorni con partenza da Viterbo il 31 marzo.

In ogni tappa ci sarà l’appoggio dei soci di Shalom, ma è ben accetto l’aiuto delle altre associazioni che vorranno aderire. All’iniziativa sarà collegato anche un blog (staffettasolidale.blogspot.com) dove saranno raccolte le impressioni dei partecipanti







Facebook Twitter Rss