ANNO 14 n° 110
Alessio Nelli vola a Palermo dal cantautore Roberto Cohiba
Ospite a Buongiorno regione Sicilia
Serena
10/02/2014 - 16:50
di Serena D'Ascanio

Pianista e cantautore oltre che organizzatore di eventi e spettacoli musicali. Autore e conduttore del programma radiofonico Emergenze Musicali in onda su RadioPuntoZero tutti i sabati dalle ore 15. Stiamo parlando di Alessio Nelli, nome ormai noto a Civita Castellana e nella provincia di Viterbo per la sua dote naturale: la musica. Lo intervistiamo per essere stato ospite insieme al cantautore siciliano Roberto Cohiba nella trasmissione RAI Buongiorno Regione Sicilia.

D. Alessio come si sono incrociate le vostre strade?

R. Roberto l’ho conosciuto all’inizio del 2012 al CET di Mogol e siamo rimasti in contatto come succede con gran parte dei ragazzi che si conoscono lì. Ogni tanto ci si sente proprio perché comunque da quel percorso nascono delle amicizie e delle collaborazioni.

Recentemente sono andato a trovarlo a Roma a metà Dicembre 2013 perché stava lavorando alle rifiniture del suo album e abbiamo passato una giornata insieme. Mi ha fatto ascoltare una canzone ancora in parte incompleta e così abbiamo iniziato a lavorarci su. Alla fine “Parlami”, una ballata toccante dal tema attuale, porta anche la mia firma. Ne sono estremamente felice perché è la prima canzone che Cohiba firma con altri compositori.

D. Quali sono le caratteristiche di Roberto secondo te?

R. Lui è un artista molto preparato e attento ai dettagli. Si definisce un “cantacomposiarrangiautore”, infatti cura tutte le fasi di creazione e produzione delle canzoni. I suoi testi e le relative musiche godono dell’esperienza maturata negli anni. Sensibilità e ironia su tematiche attuali sono presenti in tutte le sue composizioni, ecco perché la sua musica può definirsi “popolare”. Io lo stimo sia come persona sia come musicista e sono felicissimo di suonare per lui.

“Parlami” è tra l’altro la canzone che abbiamo suonato a Palermo in occasione della trasmissione Buongiorno Regione Sicilia. Ci siamo ritrovati ospiti della trasmissione ed è stato molto emozionante poter cantare e suonare in diretta. Spero che questa sia la prima di una lunga serie di esperienze televisive e ringrazio la Sicilia, Enna e il mio amico Roberto per l’ospitalità datami.

Su Youtube sono presenti i videoclip di altre due canzoni: 'Dicono che' e 'Ai timpi di me nanna', oltre a “Parlami”.

Invito tutti i lettori di Viterbonews24 ad ascoltare le canzoni di Roberto Cohiba e a farlo conoscere ai propri amici. Buona musica!

http://www.youtube.com/user/robertocohiba

QUI IL VIDEO DELLA DIRETTA AL 17° MINUTO: http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-e54b5b80-7053-4e5f-b904-2fca07edd39a-tgr.html#p=0

 

Facebook Twitter Rss