ANNO 14 n° 89
All'Orioli ''viaggio nella statistiche del turismo''
Il convegno oggi nell'istituto viterbese
24/10/2014 - 19:03

VITERBO - Il 24 ottobre l’istituto superiore Orioli ha ospitato in mattinata un evento voluto dal preside Pasquale Picone, evento dedicato alla lettura di alcuni dati sul turismo: 'Viaggio nelle statistiche sul turismo'. Era presente il dottor Caputo in rappresentanza della Prefettura di Viterbo, la dottoressa Carozza per la Ccia accanto a docenti ed esponenti del mondo dell’economia.

'La scuola deve godere di esperienze che esulano dalla lezione frontale per fare esperienza di confronto con quello che sarà il mondo del lavoro. Conoscere le inclinazioni turistiche del nostro territorio ha una valenza pratica con cui ci si confronta quotidianamente. Bisogna d'ora in poi essere maggiormente consapevoli del valore di questi dati e imparare ad utilizzarli nella pianificazione di una professione.' Queste le parole del dott. Caputo intervenuto in apertura dei lavori. Il Preside Picone ha a sua volta sottolineato l'importanza della statistica nella vita quotidiana. Rivolgendosi ai suoi studenti ha chiesto loro di essere presenti per partecipare attivamente all'evento, con un occhio ai dati numerici offerti dal cambiamento economico in corso, cosa che ci consente di leggere meglio le potenzialità del territorio viterbese.

L'obiettivo evidenziato più volte dal Preside Pasquale Picone è naturalmente quello di radicare la motivazione allo studio nei ragazzi partendo dalla concretezza della realtà locale, utilizzabile poi nell'ottica più ampia del ruolo che l'Italia e gli italiani devono svolgere all'interno dell'Europa.

La giornata ha coinvolto i ragazzi in un confronto tra le proprie percezioni legate ad alcuni dati turistici e la realtà fornite dai dati statistici. 'Turisti più spendaccioni',' Regioni più visitate', 'Durata del soggiorno ', queste alcune delle domande rivolte agli studenti presenti che hanno manifestato grande interesse ed una matura partecipazione entrando così a far parte di un'unità campione che verrà analizzata poi dagli esperti.

I dati di riferimento sono stati forniti da un'indagine commissionata dalla Banca d'Italia nel 2013. Dal confronto è risultato che la percezione dei ragazzi non si discosta molto dai risultati statistici. Leggermente ottimisti sulle attività vacanziere come anche sui dati relativi alle capacità ricettive del viterbese i ragazzi sembrano dunque avere già una buona capacità di valutare alcune realtà del loro territorio.

A chiusura dei lavori gli esperti che hanno animato l’incontro si sono detti molto soddisfatti della partecipazione di tutti i presenti. L'esperienza è stata valutata educativa e interessante anche dagli studenti e dai docenti dell’Istituto che hanno poi compilato un questionario di gradimento sull'intera giornata. L’evento si replicherà ora in numerose scuole della regione.

 






Facebook Twitter Rss