ANNO 14 n° 89
All'Unitus la rassegna cinematografica ''Contemporáneos. Cine español actual''
Dal 18 novembre al 9 dicembre presso l'aula magna del complesso S.Carlo
17/11/2014 - 11:13

VITERBO - Uno sguardo non convenzionale sul cinema contemporaneo spagnolo: questa la formula della rassegna cinematografica dal titolo ''Contemporáneos. Cine español actual'', un percorso cinematografico all’insegna della contemporaneità, che vedrà la proiezione in lingua originale di quattro pellicole contemporanee di successo, in un ciclo che si pone l’obiettivo di definire la natura profonda ed estremamente variegata del cinema spagnolo del secondo secolo. La rassegna, ideata e promossa dal Dipartimento di studi linguistico-letterari, storico-filosofici e giuridici (Distu) dell’Università della Tuscia, in collaborazione con l'Istituto Cervantes di Roma e a cura della prof.ssa Giovanna Fiordaliso, docente di Letteratura spagnola presso il dipartimento Distu, si svolgerà con appuntamento pomeridiano settimanale a partire dal 18 novembre fino al 9 dicembre. Ogni proiezione sarà preceduta da un cortometraggio che vede la città di Madrid come protagonista. Tra gli ospiti il Dott. Gianfranco Zicarelli, responsabile culturale dell'Istituto Cervantes di Roma.

Il primo appuntamento è previsto per martedì 18 novembre alle ore 17.00 presso l’Aula Magna del complesso S.Carlo dell’Università della Tuscia ed è dedicato alla proiezione del film “Blancanieves”, del regista Pablo Berger, un’originale visione del racconto classico ambientata nel sud della Spagna negli anni venti.

Si proseguirà il 25 novembre con” Carmina o revienta, di Paco León, una commedia dissacrante che oscilla tra il documentario e la finzione.

Seguirà il 2 dicembre “Mapa” di León Siminiani, una sorta di “film-diario” che racconta in prima persona la vita quotidiana del realizzatore.

L’ultimo appuntamento, previsto per il 9 dicembre, con la proiezione del film “O’ apostolo” di Fernando Cortizo, una storia in bilico tra mistero, avventura e humour.

 







Facebook Twitter Rss