ANNO 14 n° 115
Anche il Fondo monetario peggiora le stime sulla crescita dell’Italia
19/09/2014 - 10:12

Dopo l’Ocse, anche il Fondo monetario internazionale è pessimista sull’economia italia. Il Fmi ha rivisto al ribasso le stime sul Pil italiano nel 2014 indicando una contrazione dello 0,1%. Per il 2015 un’accelerazione all’1,1 per cento. Lo scorso luglio, il Fmi aveva indicato per l’Italia una crescita dello 0,3% quest’anno. «I rischi restano ancorati al ribasso», avvertono gli economisti del Fondo, citando le «tensioni geopolitiche, la possibilità di una stagnazione e a una bassa inflazione». Nell’analisi degli esperti di Washington, la crescita è destinata a rimanere attorno all’1% fino a tutto il 2019: le stime sono infatti per un +1,3% nel 2016, un +1,2% nel 2017, un +1% nel 2018 e un +1% nel 2019.

Pensioni a rischio

Secondo l’istituto guidato dalla francese Christine Lagarde, «ottenere risparmi significativi sarebbe difficile senza intervenire sulla grande spesa pensionistica. La spesa per le pensioni italiana è la più alta d’Europa, pari a circa il 30% del totale», mentre per l’istruzione e altre spese sociali non-pensionistiche l’esborso è molto limitato.

[Esplora il significato del termine: Bene la riforma del lavoro Il tasso di disoccupazione in Italia salirà quest’anno ai massimi dal dopo-guerra, al 12,6% dal 12,2% del 2013. Per il Fmi, la disoccupazione resterà a due cifre fino al 2017 (12,0% nel 2015, 11,3% nel 2016, 10,5% nel 2017). Il Fmi potrebbe rivedere nuovamente al ribasso le stime sull’Italia nel World Economic Outlook di ottobre. Lo ha detto Kenneth Kang, capo della missione annuale del Fondo monetario internazionale in Italia. Intanto però, il Fondo «sostiene» gli obiettivi dell’«ambiziosa» riforma del mercato del lavoro voluta dal presidente del Consiglio Matteo Renzi, ha detto Kang. L’esperto ha spiegato il problema che la nazione deve risolvere, quello di un «ampio gap» tra lavoratori a tempo indeterminato e quelli a tempo determinato. L’Fmi, ha detto Kang, «appoggia» l’idea dell’introduzione di un «contratto unico di lavoro con protezioni crescenti in modo graduale come modo per chiudere quel gap e fornire incentivi alle aziende affinché investano sui lavoratori». Allo stesso tempo, spiega l’esperto, «c’e’ bisogno di rendere i salari più decentralizzati al livello aziendale. Questo è importante perché, con salari meglio allineati alla produttività, si fornisce un segnale per le aziende al fine di allocare lavoratori e risorse ad aree di business più produttive». Stie negative anche dall’Ocse Lo scorso lunedì era arrivata la doccia gelata dell’Ocse. Secondo l’organizzazione con sede a Parigi il nostro Paese chiuderà anche il 2014 in recessione: il Pil quest’anno si contrarrà dello 0,4% dopo il -1,8% fatto registrare del 2013. Sostanzialmente sarà stagnazione anche nel 2015, quando il Pil crescerà ma soltanto dello 0,1%. L’Italia sarà l’unica grande economia dell’area a segnare quest’anno un andamento in negativo.] Bene la riforma del lavoro

 

Il tasso di disoccupazione in Italia salirà quest’anno ai massimi dal dopo-guerra, al 12,6% dal 12,2% del 2013. Per il Fmi, la disoccupazione resterà a due cifre fino al 2017 (12,0% nel 2015, 11,3% nel 2016, 10,5% nel 2017). Il Fmi potrebbe rivedere nuovamente al ribasso le stime sull’Italia nel World Economic Outlook di ottobre. Lo ha detto Kenneth Kang, capo della missione annuale del Fondo monetario internazionale in Italia. Intanto però, il Fondo «sostiene» gli obiettivi dell’«ambiziosa» riforma del mercato del lavoro voluta dal presidente del Consiglio Matteo Renzi, ha detto Kang. L’esperto ha spiegato il problema che la nazione deve risolvere, quello di un «ampio gap» tra lavoratori a tempo indeterminato e quelli a tempo determinato. L’Fmi, ha detto Kang, «appoggia» l’idea dell’introduzione di un «contratto unico di lavoro con protezioni crescenti in modo graduale come modo per chiudere quel gap e fornire incentivi alle aziende affinché investano sui lavoratori». Allo stesso tempo, spiega l’esperto, «c’e’ bisogno di rendere i salari più decentralizzati al livello aziendale. Questo è importante perché, con salari meglio allineati alla produttività, si fornisce un segnale per le aziende al fine di allocare lavoratori e risorse ad aree di business più produttive».

Stime negative anche dall’Ocse

Lo scorso lunedì era arrivata la doccia gelata dell’Ocse. Secondo l’organizzazione con sede a Parigi il nostro Paese chiuderà anche il 2014 in recessione: il Pil quest’anno si contrarrà dello 0,4% dopo il -1,8% fatto registrare del 2013. Sostanzialmente sarà stagnazione anche nel 2015, quando il Pil crescerà ma soltanto dello 0,1%. L’Italia sarà l’unica grande economia dell’area a segnare quest’anno un andamento in negativo.

fonte: Corriere.it






Facebook Twitter Rss