ANNO 14 n° 107
Anche nella Tuscia la Settimana mondiale per l'allattamento materno
Flash mob in piazza, calcio a 5 per i papà e approfondimenti dal 2 al 4 ottobre
30/09/2014 - 12:58

VITERBO - Per il quinto anno consecutivo anche la Tuscia festeggia la Settimana mondiale per l’allattamento materno (Sam) con numerose iniziative che si svolgeranno il 2 e il 4 ottobre a Montefiascone e a Viterbo.

La giornata è organizzata dalla responsabile del progetto della Ausl Integrazione ospedale territorio per la promozione dell’allattamento al seno, Antonella Ambrosini, dall’ostetrica Anna Indice e dalle mamme esperte dei Gruppo di auto aiuto per la promozione e il sostegno all’allattamento materno. La manifestazione è patrocinata dal Comune e dalla Provincia di Viterbo e dall’Amministrazione comunale di Montefiascone. 

Ed è proprio nella cittadina falisca che giovedì 2 ottobre avrà inizio l’edizione 2014 della Sam con un incontro che si svolgerà alla Rocca dei Papi, Piazzale Urbano V dalle ore 15,30, con interventi e confronti sulla tematica dell’allattamento materno e del benessere della donna e del bambino dopo il parto.

Sabato 4 la Sam fa tappa a Viterbo dove, a partire dalle 10,30 a Piazza del Comune, si terrà un flash mob in contemporanea con numerose altre piazze italiane. ''L’iniziativa – spiega Antonella Ambrosini - è nata dalla Casa delle mamme di Belluno, è stata adottata dal Movimento allattamento materno italiano (Mami) e si è diffusa in tutto il territorio nazionale. Lo scopo è richiamare l’attenzione sull’importanza di rafforzare le azioni per proteggere, promuovere e sostenere l’allattamento inteso come un intervento chiave negli obiettivi di sviluppo del millennio e nell’era post 2015. L’obiettivo del flash mob è, infatti, contribuire a creare una cultura dell’allattamento sgomberando il campo da quei pregiudizi culturali che si sono erroneamente affermati nel tempo. La partecipazione è libera non solo per le mamme che allattano ma anche per tutti coloro che vogliono, nella maniera più semplice che c’è, sostenere le donne e i bambini e promuovere l’allattamento al seno. Se possibile, invitiamo chi parteciperà ad indossare una maglietta bianca''.

Ma anche gli uomini scenderanno in campo per promuovere l’allattamento materno con una partita amichevole di calcio a 5 fra i papà dei gruppi di auto aiuto e i papà operatori della Ausl. Calcio d’inizio alle ore 16 di sabato presso il campo sportivo dell’Associazione sportiva dilettantistica Salamaro. A seguire merenda e cerimonia di premiazione all’oratorio Sacra Famiglia.

Ultima informazione: a partire da domani e fino al 7 di ottobre ai nuovi nati presso l’ospedale Belcolle sarà assegnato uno speciale cartellino nascita dedicato alla Sam 2014.

Il programma completo della manifestazione è consultabile sulla pagina facebook “SAM Viterbo”.







Facebook Twitter Rss