ANNO 14 n° 117
Animali, al via la 2° edizione della ''Passeggiata a sei zampe''
Il 25 e 26 luglio presso il giardino comunale di Vallerano
21/07/2014 - 15:52

VALLERANO - Il 25 e 26 luglio dalle 17:30 alle 20:00 la delegazione Enpa di Vallerano sarà presente presso il giardino comunale di Vallerano per diffondere la cultura del possesso responsabile.

Basti pensare che quasi una famiglia italiana su due convive con un animale domestico e più di una su tre con un cane o un gatto. Il rapporto con gli animali domestici, tuttavia, in molti casi è basato sull’improvvisazione e sull’emotività; nel pensiero comune prevale la convinzione che tutti possano essere in grado di gestire un cane, indipendentemente dalle conoscenze rispetto a tale specie animale e alle sue caratteristiche etologiche.

Il positivo aumento della sensibilità nei confronti degli animali registrato in questi ultimi decenni è solo parzialmente andato di pari passo con la consapevolezza della necessità di acquisire informazioni e cognizioni sui diritti dell’animale e sui doveri in carico a colui che vive in compagnia di un animale domestico.

Inoltre, viene messo in evidenza che numerosi sono i vantaggi connessi alla presenza di un animale domestico. Ad esempio un cane (o un animale domestico in generale) può aiutare i bambini e adolescenti a crescere in modo responsabile ed equilibrato migliorando la loro capacità di socializzazione e comunicazione e può mitigare, in alcuni casi, il senso di solitudine sociale e morale (si pensi agli anziani).

Tuttavia, talvolta le persone tendono a considerare il proprio animale domestico come uno dei tanti oggetti che riempiono la loro vita, non tenendo conto dei suoi bisogni etologici e non considerandolo come un essere senziente. L’animale è amico dell’uomo e prova un amore sconfinato per lui, impariamo a rispettarlo.

L’evento è rivolto a tutte le persone di qualsiasi età che avranno il piacere di partecipare anche semplicemente per curiosità e a tutti i bambini che vorranno passare un pomeriggio all’aria aperta per capire come accudire il proprio animale.

 

 






Facebook Twitter Rss