ANNO 14 n° 117
Animali, bocconi
avvelenati: ora c'č un
numero per segnalarli
Fenomeno in crescita a Viterbo
16/04/2014 - 02:00

VITERBO – Il nostro capoluogo rappresenta una delle province italiane con il numero più alto di animali abbandonati. Ma si distingue anche, purtroppo, per il numero elevato di segnalazioni di cani e gatti avvelenati. Già in questi primi mesi del 2014, infatti, nelle città del Lazio, con quelle di Sicilia e di Lombardia, sono stati registrati oltre un centinaio di casi di avvelenamento.

Proprio per far fronte a questa emergenza, l’Aidaa (associazione italiana difesa animali ed ambiente) ha attivato un nuovo numero nazionale per la segnalazione di ritrovamento di bocconi avvelenati. Il numero, attivo da domenica scorsa, 13 aprile, sarà in funzione tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 20 e fornirà informazioni dirette su cosa fare e a chi rivolgersi, quando si trovano dei bocconi avvelenati sia negli spazi pubblici come parchi o boschi o negli spazi privati a partire dai condomini.

Chiunque trova o ha il sospetto di aver ritrovato un boccone avvelenato potrà chiamare il 3926552051 (costo della telefonata come da piano tariffario del proprio operatore) e ricevere subito le prime informazioni utili. In Italia nel corso del 2013 sono stati circa 19.600 gli animali domestici (cani, gatti ed altri piccoli animali del giardino) morti a causa di avvelenamento da bocconi sparsi da veri e propri killer.






Facebook Twitter Rss