ANNO 14 n° 109
Area Comunicazione, rinnovato il contratto collettivo
Soddisfatta la Cna: “Frutto delle buone relazioni sindacali”
16/05/2014 - 17:16

VITERBO - “Il risultato raggiunto è il portato delle buone relazioni sindacali nel comparto. Anche attraverso il miglioramento della sfera di applicazione e delle normative in materia di flessibilità, consentirà di rappresentare al meglio le esigenze delle imprese e dei lavoratori”. E’ il commento di CNA Comunicazione e Terziario Avanzato a proposito del rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro delle imprese artigiane e delle piccole e medie imprese dell’area comunicazione. A siglare l’intesa, sono state le organizzazioni dell’artigianato e i sindacati di categoria.

L’accordo riguarda, complessivamente, 100mila imprese con circa 300mila addetti. Per la parte economica, l’intesa, che ha durata triennale (1° gennaio 2013 - 31 dicembre 2015), prevede un aumento retributivo mensile riferito al quarto livello (operaio specializzato) pari a 80 euro lordi a regime. Gli incrementi salariali saranno erogati in tre tranche: la prima, a partire dal 1° giugno 2014, pari a 25 euro; la seconda, dal 1° febbraio 2015, pari a 25 euro; la terza, dal 1° ottobre 2015, pari a 30 euro. Sarà erogata, inoltre, una somma “una tantum” pari a 160 euro lordi a copertura dei 17 mesi di carenza contrattuale, che verrà corrisposta in due tranche pari a 80 euro ciascuna: la prima con la retribuzione di luglio 2014, la seconda con quella di gennaio 2015.

“La firma del nuovo contratto non solo è frutto della costruttiva collaborazione con i sindacati sulla base del principio di coesione sociale, ma sancisce il ruolo della CNA quale rappresentante a pieno titolo, all'interno del settore della comunicazione, delle piccole e medie imprese. Abbiamo visto recepite contrattualmente, inoltre, tutte le norme legate alla bilateralità e al welfare. Ci preme sottolineare - si legge in una nota di CNA Comunicazione e Terziario Avanzato - come le nostre aziende, anche in frangenti di crisi molto duri, abbiano deciso di non licenziare i propri dipendenti, preferendo diminuire la capacità aziendale di creare ricchezza e salvaguardare i livelli occupazionali”.

Info: CNA Comunicazione, a Viterbo in via I Maggio 3, telefono 0761.2291; a Civitavecchia in via Palmiro Togliatti 7, telefono 0766.542213. Sito internet: www.cnaviterbocivitavecchia.it.

 







Facebook Twitter Rss