ANNO 14 n° 89
Atletica, le marciatrici dell'Alto Lazio nella storia
Sono campionesse italiane di società nella catergoria Juniores
20/10/2014 - 11:18

VITERBO - Storica impresa dell’Atletica Alto Lazio con le marciatrici Pascal, Vagnoni e Facchinetti campionesse Italiane di Società Juniores 2014 a Grottammare. La vittoria non scaturisce solamente dall’ottima prova di domenica 19 ottobre a Grottammare (Ascoli Piceno), dove si è disputata la terza ed ultima prova dei Campionati Italiani di Società e dove l’Alto Lazio si è imposta sull’Atletica Brescia 1950, ma una serie ipoteca sul titolo le marciatrici viterbesi l’avevano già messa nelle due precedenti prove di marzo a Locorotondo (Bari) e Misterbianco (Catania) dove si erano già imposte nella classifica parziale.

La prova conclusiva di Grottammare portava con se molte incognite ed era necessario che tutte e tre le concorrenti di Viterbo, completassero la difficile gara sui 20Km. su strada, per garantirsi la certezza dell’ambito titolo iridato. Così è stato e va dato atto alle tre atlete, di aver mantenuto i propositi della vigilia concludendo addirittura la loro gara con i nuovi record personali sulla distanza.

Benissimo la capitana Gina Pascal, la più continua e motivata, che si è piazzata subito ai piedi del podio con un ottimo quarto posto individuale ed un crono di poco superiore all’ora e 57’, risultato che la premia per l’impegno profuso negli ultimi periodi di allenamento.

Settima ed ottava classificata Flavia Facchinetti e Maria Vagnoni rispettivamente in 2h08’03 e 2h11’30 che non hanno mai mollato in gara dando prova di grande determinazione e spirito di squadra.

Più che soddisfatto dell’ambito titolo il vice presidente della società Fabrizio Maiolati che ha accompagnato nella trasferta ed incoraggiato le tre atlete per tutta la gara. A lui, al presidente della società Ermanno Tronti, ai tecnici delle atlete, Alessandro Garozzo ed il professor Giuseppe Misuraca e sicuramente a tutto l’ambiente dell’atetica viterbese, la grande gioia di mettere in bacheca un titolo prestigioso, mai raggiunto in passato.







Facebook Twitter Rss