ANNO 14 n° 88
Atletica, tutto pronto
per il trofeo Ciro Genova
In scena l'edizione 2014 dei campionati di pesistica
21/11/2014 - 15:46

VITERBO - Tutto pronto al ''Ciro Genova'' di Carini, a Palermo, dove sabato 22 andrà in scena l'edizione 2014 dei campionati italiani assoluti di Pesistica e di Pesistica Paralimpica.

 I migliori panchisti d'Italia si troveranno in Sicilia dove si sfideranno a colpi di chilogrammi per aggiudicarsi i quindici titoli in palio: 8 maschili e 7 femminili di campione italiano di distensione su panca e 3 maschili e 3 femminili di campione italiano di pesistica paralimpica.

 La pesistica paralimpica, entrata tra le discipline federali solo nel 2011 con il riconoscimento del Cip, continua nella crescita del numero di praticanti. Quest'anno saranno 28 gli Atleti disabili in gara, record per la competizione; tra di loro anche la campionessa mondiale juniores Martina Barbierato, già qualificata per i Giochi di Rio.

 

A Carini gareggerà anche il tenente colonnello Gianfranco Paglia, primo militare che ha partecipato agli ultimi Invictus Games nella pesistica paralimpica, appuntamento per cui si era preparato allenandosi con i tecnici Fipe presso la palestra del Cpo Giulio Onesti. La sua testimonianza sarà importante per lanciare un segnale a favore dell'impegno sportivo dei militari che hanno avuto menomazioni in servizio, come capitato a lui nel 1993 a Mogadiscio. Il Tenente Colonnello Paglia, medaglia d'oro al valore militare e Consigliere del Ministro della Difesa, è il primo militare disabile tesserato per la Fipe.

 L'appuntamento è dunque per sabato 22 novembre dalle 9.00 di mattina per una giornata all'insegna della Forza. La manifestazione si svolgerà sotto l'egida dei partner federali Eleiko, Macron, Calzetti e Mariucci e Consorzio Terme Euganee. Aggiornamenti e risultati sul sito federale federpesistica.it.







Facebook Twitter Rss