ANNO 14 n° 110
Auto storiche, ''Giro del lago di Bolsena'', vince Gino Virghini
03/06/2014 - 14:16

Gino Verghini su Ferrari ha vinto l'edizione 2014 della “Rievocazione del Giro del Lago di Bolsena” per auto storiche nel contesto della V edizione di “F- Est! Est!! Est!!! Strade e Parole”, manifestazione organizzata dal club 500 di Montefiascone in collaborazione con l'associazione culturaleTusciae20 di Viterbo.

Verghini, che ha già in bacheca due Mille Miglia, tre Targhe Florio oltre a molteplici campionati italiani, si è aggiudicato il meraviglioso trofeo della Banca di Credito Cooperativo di Roma, che ha sponsorizzato il prestigioso evento, precedendo Gioacchino Natalini su Triumph e Mauro Trapè su Ferrari. Cinquanta gli equipaggi che hanno preso parte alla gara tra cui nomi di primo piano della Regolarità nazionale, come Valentino Sensi e Giorgio Cesetti, già campione italiano.

Il Veteran Car Club di Viterbo ha partecipato alla gara con numerosi equipaggi istituendo una propria classifica ASI in cui ha primeggiato Gioacchino Natalini, mentre per il Campionato Sociale del Veteran Car Club, nella categoria driver l’ha spuntata Mauro Trapè e nella categoria gentlemen Giovanni Barone, entrambi su Ferrari. Tra le lady Mongala Sensi, figlia d’arte, ha avuto la meglio su A. Veralli e A. Monetti.

La coppa messa in palio dal Comune di Montefiascone per il primo classificato del Club Est! Est!! Est!!! 500 se l’è aggiudicata Mauro Trapè con navigatrice la figlia Valentina.

Sia a Marta che a Grotte di Castro e Montefiascone, un pubblico festante ha fatto da cornice alle prove cronometrate.

Una folta presenza di pubblico si è registrata anche alla presentazione del libro “Totò, l'ultimo sipario” del giornalista e scrittore Giuseppe Bagnati, “firma storica” della “Gazzetta dello Sport”, introdotta dal giornalista Giuseppe Rescifina; alla proiezione di filmati, diapositive e testimonianze della Pechino – Parigi di Roberto Chiodi e alla degustazione dei vini delle cantine Leonardi, Falesco, Stefanoni e Cantina sociale di Montefiascone abbinati ai cibi prettamente a marchio Tuscia per la cena km 0, guidata dal sommelier Fiorenzo Basili.

Un momento particolare è stata la trasposizione in musica del tema rievocativo della manifestazione della giovane band “Abat Jour” che ha chiuso l’esibizione rendendogli omaggio con la simpatica reinterpretazione della canzone di Giorgio Gaber “Torpedo Blu”.

Soddisfatti gli organizzatori dell'evento che ringraziano la Banca di Credito Cooperativo di Roma, la DM Label di Viterbo e quanti altri hanno contribuito alla realizzazione dei due giorni della manifestazione. “Ancora una volta – dice Mauro Trapè, presidente del Club 500 Est! EsT!! Est!!! di Montefiascone – è stato proposto un evento in cui si è visto il giusto equilibrio tra cultura e sport. Un binomio che rende “F-Est! Est!! Est!!! Strade e Parole” una manifestazione originale e sempre più seguita”.

 






Facebook Twitter Rss