ANNO 14 n° 111
Auto storiche: si corre
la Coppa del cimino
Domenica 14 torna l'appuntamento con la gara di velocità in salita
10/09/2014 - 11:38

Si rinnova anche quest’anno il tradizionale appuntamento con la Coppa del Cimino, la classica gara automobilistica di velocità in salita riservata alle Auto storiche e valida come prova del Campionato Italiano della Montagna 2014.

La manifestazione, oggi alla 42° edizione, ha una lunga storia alle spalle. Nasce, infatti, nel lontano 1930, con la partenza fissata presso l’ingresso di Santa Maria in Gradi (bivio per San Martino al Cimino), oggi sede della prestigiosa Università della Tuscia, per opera dell’allora neo-costituito Automobile Club di Viterbo, sotto l’egida del Raci (Reale Automobile Club d’Italia). Richiamò i migliori piloti del Centro Italia e fu subito un grande successo.

Ancora oggi la Coppa del cimino non smette di esercitare il suo fascino, la kermesse sportiva inizierà venerdì 12 settembre, alle ore 15,00, presso la Concessionaria Centroauto sulla strada Tuscanese con le verifiche sportive e tecniche, che occuperanno anche la mattinata di sabato 13.

Sabato 13 settembre alle ore 15,00, inizieranno le prove dal km 3+500 della S.P. Cassia Cimina, dove è posta la linea di partenza al km. 11+500

La gara si svolgerà domenica 14 dalle 9,30 e si terminerà, presumibilmente, intorno alle ore 14,00, quando, presso l’arrivo sarà effettuata la premiazione dei vincitori.

Grande è la soddisfazione del presidente Zucchi per i più di novanta iscritti alla gara: ''Ringrazio la sensibilità dell’amministrazione comunale di Viterbo nelle persone del sindaco Michelini e del vice sindaci Ciambella per il patrocinio e la sponsorizzazione concessi alla manifestazione sportiva, manifestazione che come ogni anno, annovera tra gli iscritti i migliori piloti di questa specialità, tra cui il vincitore della lago Montefiascone edizione 2014 Toto Riolo e la partecipazione degli ottimi piloti locali, Angelo Bologna “Leopard”, Nazareno Burla, Massimo Vezzosi e Ranieri Fumi, molto nutrita anche la presenza dei piloti appartenenti alla scuderia Bologna squadra corse molto attaccata a questo territorio''.







Facebook Twitter Rss