ANNO 14 n° 88
Automobilismo, Carboni ai piedi del podio
A Vallelunga il pilota viterbese non va oltre il quarto posto
15/09/2014 - 15:34

VITERBO - Due quarti posti, migliore equipaggio Porsche, leaderhip nel Pirelli Cup: bilancio positivo, ma non del tutto soddisfacente quello di Vallelunga per Gianluca Carboni, in evidenza nel quinto dei sette appuntamenti del Campionato Italiano Gran Turismo che si è disputato nel fine settimana appena conclusosi.

Sui saliscendi romani il pilota di Viterbo, chiamato come sempre ad alternarsi al volante della 997 GT3 del team Autorlando con il suo compagno di squadra Matteo Beretta, ha mancato l'appuntamento con il podio. Anche se, una volta di più, si è confermato al 'top' nel gruppone delle vetture della Casa di Stoccarda. Porsche che, nonostante i 20 kg in meno attribuiti dal più recente 'balance of performance' della serie tricolore, hanno ancora evidenziato un certo divario nei confronti, soprattutto, di Ferrari e Lamborghini.

'Da pilota non sono contento al cento per cento, perché arrivare a ridosso del podio sia sabato che domenica, senza poterci salire, lascia un poco delusi. Realisticamente, però, quello che io e Beretta abbiamo fatto era il massimo che si poteva. In Gara 2 abbiamo messo dietro una delle Audi, siamo costantemente rimasti davanti alle altre Porsche, come già in occasione del precedente round del Paul Ricard, e soprattutto rimango ancora saldamente leader del Pirelli Cup con 18 punti di vantaggio su Benucci' - ha commentato il driver laziale.

Dopo avere concluso quarto sabato in Gara 1, ieri Carboni ha sostenuto il primo 'stint' di guida. 'Fino al decimo giro la vettura era perfetta. - ha proseguito Carboni - Poi abbiamo cominciato ad entrare in crisi con le gomme, per via delle temperature. Problema che la squadra ha risolto modificando la pressione nei pit-stop, quando al volante è salito Beretta. Durante il mio turno sono partito bene, passando subito la Ferrari di Lucchini ed anche quella di Benucci, ma una divagazione di Frassineti al Curvone ha creato un po' di scompiglio e ho nuovamente perso una posizione, rimanendo poi costante fino al momento delle soste''.

Il prossimo appuntamento è adesso in programma sul circuito di Imola l'11 e 12 ottobre.







Facebook Twitter Rss