ANNO 14 n° 116
B-Side, scuola per acconciatori professionali e salone all'avanguardia
28/03/2014 - 15:43

VITERBO - Vuoi diventare parrucchiere qualificato? A Viterbo c’è B-Side, una scuola di abilitazione alla professione di acconciatore all’avanguardia che si trova nel centro storico del capoluogo, al civico 19 di piazza del Gesù. All’avanguardia perché si avvale della collaborazione con una delle aziende più popolari del settore, Wella. E’ all’avanguardia, ancora, perché oltre ad insegnare con i più moderni strumenti, è sempre alla ricerca di tecniche nuove e sperimentali. Ma oltre alla scuola c’è di più. All’ingresso infatti c’è anche il salone aperto al pubblico che si avvale di prodotti di alta gamma. Ma tornando alla scuola vera e propria, abbiamo incontrato e intervistato il titolare, Maurizio Vitaliani.

“Insegnavo in una scuola professionale a Roma quando, nel 1997, ho deciso di aprire una sede distaccata qui, a Viterbo, che, con gli anni, è poi diventata autonoma – spiega Vitagliani. Autorizzata dalla Regione Lazio, la scuola prevede corsi di formazione professionale privati per la qualifica di acconciatore e per acconciatore per l’esercizio di impresa”.

I corsi per la qualifica professionale di acconciatore sono rivolti agli allievi che abbiano compiuto almeno 16 anni in poi e hanno una durata di 1800 ore (22 mesi circa). Quelli di specializzazione invece sono rivolti ai maggiorenni in possesso della qualifica di acconciatore e si protraggono per 500 ore. “Ad oggi B-Side conta una quarantina di studenti – continua il titolare. La scuola è a numero chiuso, seguiamo passo passo ogni allievo, ecco perché ogni corso ha un massimo di 18 studenti. Le ragazze hanno la meglio sul genere maschile, costituiscono un buon 70 per cento degli alunni”.

Oltre alla pratica, quindi tagli, tecniche di colorazione, pieghe e permanenti, gli allievi di B-Side seguono anche una vasta parte teorica, che si svolge in un’aula dotata dei più moderni strumenti informatici. Gli insegnamenti per l’abilitazione ad acconciatore professionale comprendono anche materie come inglese, anatomia, dermatologia, organizzazione aziendale, inglese, etica professionale, fisiologia e sicurezza sul lavoro, tra le altre. Tutto insomma quello che riguarda la professione, la cura del corpo e l’immagine.

Per tutte le informazioni sulla scuola e il salone aperto al pubblico B-Side basta collegarsi al sito internet www.bsidehairsystem.it






Facebook Twitter Rss