ANNO 14 n° 117
Bagnoregio, successo
per la Traviata
Tutto esaurito, sabato, per la prima nazionale dell'opera verdiana
17/11/2014 - 12:50

BAGNOREGIO - Tutto esaurito all'auditorium Taborra di Bagnoregio, per la prima nazionale de La Traviata di Giuseppe Verdi, organizzata dal teatro Null, officina culturale della regione Lazio ''I porti della Teverina''.

 Apprezzata l’esecuzione dell’orchestra ''I fiati dell’Alta Tuscia'', diretta in modo eccellente da Marco Taschini, e in particolar modo il giovane tenore Giordano Ferri nei panni di Alfredo Germont e la coreana soprano Hyun Su Seo in quelli di un’eccellente Violetta Valéry.

 Gianni Abbate ha sapientemente narrato la genesi dell’Opera e ne ha introdotto le varie scene, curando anche la scrittura scenica e la regia. E’ stato interessante ascoltare Abbate narrare come sia nata la Traviata verdiana, partendo dal suo personaggio reale esistito ai tempi di Luigi Filippo Marie Duplessis, per arrivare a Violetta e un’analisi attenta della società in cui è ambientata l’Opera.

 Lo spettacolo, nato dal progetto ''L’Opera con tre soldi'', è stato un modo inconsueto e popolare, per divulgare al grosso pubblico il genere operistico, ha colto nel segno. Per tutti quelli che non sono riusciti ad entrare a Bagnoregio per mancanza di posti, ricordiamo le prossime repliche a Celleno il 30 novembre e il 7 dicembre a Castiglione in Teverina.






Facebook Twitter Rss