ANNO 14 n° 117
Baleani: ''Giocheremo senza assilli''
L'assistant coach parla prima del derby con la Stella: ''E' una grande squadra''
01/04/2014 - 18:45

Messa in archivio l’importante vittoria contro Sora nell’ultimo turno disputato, la Nuova Fortitudo Piergentili, questo pomeriggio, ha cominciato a muovere i primi passi verso il derby della Tuscia, in programma domenica (6 aprile, ore 18) al PalaMalè contro i cugini della Ilco Stella Azzurra. Una gara di per se già molto ricca di contenuti e fascino, ma resa ancora più importante e determinate dopo il successo maturato contro i ciociari e la concomitante sconfitta di Sestu, che ha permesso alla banda Bondi di portarsi dal settimo al sesto posto, restando pesantemente in scia della quinta piazza a due turni dalla fine della stagione regolare.

“Come prima cosa – dichiara il secondo allenatore, Andrea Baleani – dobbiamo pensare a preparare il match con la massima tranquillità. I ragazzi hanno già fatto un enorme sforzo fisico e mentale per essere dove sono ora – sottolinea - si meritano di giocare questa partita con tutta la serenità del mondo, serena troppi assilli e pressioni”.

Predica bene il secondo di coach Angelo Bondi, consapevole che quella contro la Stella Azzurra, sarà una partita durissima, affascinante, dove sulla carta non sarà di certo al Piergentili a partire con i favori del pronostico.

“Loro hanno un quintetto base che potrebbe fare la B2 - spiega Baleani – l’arrivo del pivot Fulvio Candindio, poi, non ha fatto altro che mettere qualità sopra ad altra qualità. Per avere una possibilità – prosegue – dovremo tenere intensità di gioco e massima attenzione in tutto il settore difensivo. Solo in questo modo potremo giocarcela contro una squadra, che ripeto, ha tutti i connotati per essere considera di altra categoria”.

Servirà quindi una squadra in palla e attente, che domenica – cosa da tenere molto in considerazione – ha avuto la conferma di poter far fronte anche su alcuni giocatori che sembravano non uscire mai fuori. Uno di questi è Gugliemo Billi: 15 punti e tanta sostanza della vittoria contro Sora.

“Billi è un giocatore importante, e domenica lo ha dimostrato – rimarca Baleani – ora deve riuscire a tenere costante il rendimento. Se così farà potrà ritagliarsi un ruolo molto importante in questo finale di stagione. Per raggiungere l’obiettivo del quinto posto abbiamo bisogno di tutti. Un piazzamento – conclude quello che sarà un ex della gara – che potremo giocarci a testa alta fino all’ultima sirena”.

Molto, sotto quest’ottica, passerà però dalla prossima straprovinciale: una vittoria contro i cugini (blindati al terzo posto e senza più nulla da chiedere in questo momento al campionato) terrebbe lì i biancoverdi e in vita la possibilità di tenere due squadre viterbesi nelle prime cinque posizioni in un campionato Nazionale, un vanto per tutto il settore cestistico viterbese.

A margine tre iniziative che la società sta preparando per rendere il derby uno spettacolo sotto tutti i punti di vista. Prima della gara, fuori al PalaMalè, sarà possibile fare una donazione ai volontari della Croce Rossa, da sempre presenti alle gare e punti cardine per la sicurezza degli atleti e delle persone. Durante l’intervallo in programma una degustazione firmata “Cimina Dolciaria”, che metterà a disposizione i propri prodotti per rendere un pizzico più “dolce” il derby. E sempre a cavallo tra il primo e secondo tempo, spettacolo sul parquet con esibizioni di ballo. Insomma, ci sono tutte le premesse per far si che sia una grandissima giornata sotto tutti i punti di vista.







Facebook Twitter Rss