ANNO 14 n° 116
Basket, acuto esterno della Stella Azzurra
La Ilco si prende il derby delle Stelle e sbanca l'Arena Felici 77-82
09/11/2014 - 13:07

STELLA AZZURRA ROMA 77: Radonjic 10, Andrea 4, Forte 9, Savoldelli 2, Cacace 23, Buscaglione, Guagliardi 11, Stella, Da Campo 12, Giuseppe 6. Coach: A. Santini

 

STELLA AZZURRA VITERBO 82: Chiatti 11, Rossetti 9, Meschini 19, Marcante 12, Cecchetti 20, Rovere 5, Manetti 6, Rogani, Brunelli, Meroi. Coach: F. Cipriani

 

10-14/ 16-18/ 17-34/ 34-16

 

Arbitri: D. Lombardo di Trapani e A. G. Giordano di Gela

 ROMA - E' l'azzurro viterbese a brillare su quello romano nel derby tra le Stelle disputato all'Arena Altero Felici di Roma. Davanti a un pubblico numeroso, caloroso e molto corretto, con la presenza in tribuna di un grande tra gli allenatori del basket nazionale come Valerio Bianchini, i ragazzi di Cipriani hanno conquistato una meritata vittoria ed hanno iscritto altri due punti in classifica, questa volta conquistati finalmente in trasferta.

 La gara, per la verità sempre condotta dai viterbesi, ha avuto volti distinti. Nei primi venti minuti Rossetti e compagni hanno di fatto acquisito un vantaggio tranquillizzante e controllato il match, pur concedendo qualche iniziativa di troppo agli avversari che non si sono mai fatti staccare in modo definitivo. Al rientro dagli spogliatoi i capitolini hanno piazzato un break importante che li ha portati anche al + 4. A questo punto gli ospiti hanno cambiato decisamente marcia: rapidità nella circolazione di palla e difesa forte hanno fatto la differenza e le ottime mani degli esterni, unite ad un Cecchetti dirompente, hanno costruito un 15-0 che ha piegato i padroni di casa con un + 23 alla fine del terzo quarto, frutto di ben 34 punti realizzati nella frazione.

 I ragazzi di Cipriani hanno però staccato la spina troppo presto, ritenendo a torto che la partita fosse già chiusa. Errore grave, perché la Stella romana metteva in campo tutto quello che aveva e, approfittando del calo dei viterbesi, si riavvicinava pericolosamente negli ultimi minuti di gara. Meschini e Rovere centravano la retina da oltre l'arco e riallungavano, ma nel concitato finale un paio di errori grossolani alla rimessa permettevano ai ragazzi di Santini di rendere meno pesante il divario e di uscire dal campo con una bellissima reazione di squadra.

 Due punti molto importanti per la Stella Azzurra, visti anche i concomitanti risultati dell'anticipo, che consolidano una buona posizione in classifica. Ora l'attenzione è tutta sulle condizioni del PalaMalè: si attendono rassicurazioni da parte del Comune sulla sua agibilità per domenica prossima, quando sarà a Viterbo il temibile Cassino. Sarà una grande gara, una sfida tra le due squadre vincitrici sul campo del campionato dello scorso anno, nonché il ricordo di Ugo Rotelli. Ma per giocarsela sul parquet alla pari serviranno concentrazione e determinazione per l'intera durata della partita.






Facebook Twitter Rss