ANNO 14 n° 116
Basket, Defensor
all'ultimo respiro
Yordanova corona una prova maiuscola segnando i liberi a fil di sirena
20/10/2014 - 11:05

DEFENSOR VITERBO – MECCANICA NOVA BOLOGNA 69-68

Defensor Viterbo: Gasbarri, Filoni 5, Yordanova 27, Chimenz 18, Riccobono, Romagnoli 4, Puggioni, Bernardini, Porcu, Mancabelli 7, Viviani, Spirito8. All. Carlo Scaramuccia

Meccanica Nova Bologna: Landi 9, Torresani, D'alie17, Silva, Cigliani 11, Nnodi Quenn 6, Santarelli 3, Cordola 4, Poletti, Vian 18. All. Matteo Lolli

VITERBO - Si conclude sul filo del rasoio la partita Defensor Viterbo – Meccanica Nova bologna : 69-68 per la squadra di casa. Il risultato, meritatissimo da parte delle Ants, è il ritratto di un match sudato ed intensamente desiderato: i quattro periodi hanno visto le due squadre darsi battaglia a suon di canestri e recuperi difensivi, che hanno lasciato il pubblico viterbese col fiato sospeso fino al fischio finale.

Il quintetto bolognese parte agguerritissimo con la forte spinta di D'Aalie e Vian che troveranno valide rivali tra le formiche Spirito e Chimenz. Il primo parziale vede la squadra emiliana in vantaggio di quattro lunghezze su quella viterbese, che rientra in campo forte di una superba Yordanova. Il secondo periodo è testimone di uno spettacolare 22 a 11 per le viterbesi che acquistano fiducia, spinte da una formidabile e decisiva Mancabelli che, totalizzando 7 punti complessivi, porta a referto anche 5 rimbalzi e 3 fondamentali palloni recuperati.

Allo scadere dell’intervallo lungo, le due squadre tornano in campo e il parquet del Palamalè viene calcato da una grintosa Cigliani che, con l’ aiuto di Quenn accorcia la distanza del punteggio terminando il terzo quarto in vantaggio con + 3 sulla squadra di casa.

Suona la sirena e comincia l’ultimo quarto, dieci minuti in cui entrambe le formazioni cercano di dare il tutto per tutto nonostante siano trascorsi già tre quarti di un’estenuante gara. La Defensor viaggia nuovamente sulle sicure ali di Yordanova alla quale saranno affidati i tiri liberi della vittoria; il sangue freddo della giocatrice viene messo alla prova a -3’ dalla fine quando, con un formidabile 2/2 , azzera il distacco portando la propria squadra 67-66. Il time out di coach Lolli interrompe i festeggiamenti gialloblù che, tornando in campo, fanno fallo contro Landi e sono testimoni di un 2 su 2 ai tiri liberi che, a – 4 secondi dalla fine, porta Bologna in vantaggio.

È ora coach Scaramuccia a richiamare le proprie giocatrici per un minuto, guadagnando così la rimessa dalla metà campo. La palla viene messa in gioco da Spirito che riesce a far arrivare il pallone tra le mani di Yordanova che subisce fallo.

Mancano ormai 3 secondi al suono della sirena e la giocatrice viterbese si ritrova in mano i tiri della vittoria: con una concentrazione esemplare, Yordanova realizza l’ennesimo 2/2 ai liberi, portando la propria squadra 69-68. Inutile la rimessa a favore di Bologna che, sotto la pressante difesa avversaria, non trova realizzazione sotto canestro. L’impresa che la Defensor si era prefissata, si è compiuta: battere l ‘imbattuta. Le Ants chiudono nuovamente vittoriose il week-end, con la speranza di non interrompere la scia durante il prossimo match, sabato prossimo contro la Magika Castel San Pietro.







Facebook Twitter Rss