ANNO 14 n° 111
Basket, Innocenti lancia la volata play off
Il play della Fortitudo: ''Dobbiamo migliorare la nostra attuale posizione''
21/03/2014 - 17:56

VITERBO - Nella palestra dell’Istituto Santa Maria (Roma), domani (ore 19,30, si gioca la quart’ultima stagionale nel girone E della Dnc Nazionale) la Nuova Fortitudo Piergentili si presenterà con un certezza ben chiara in testa: battere Vis Nova, attuale fanalino di coda, e bisognosa come mai di fare risultato a quattro palle a due dalla fine della stagione regolare, non sarà una passeggiata di salute. Lo sa bene coach Angelo Bondi, che in settimana ha voluto stringere un patto con la squadra, chiedendo di mettere sul parquet tutto quello rimasto in corpo da qui a l’ultima campana. A partire proprio da domani, in una gara che, classifica alla mano (ci sono 12 punti a dividere le due squadre, ndr), sembrerebbe avere tutti i connotati di una semplice gita fuori porta.

''In questo momento della stagione, partite come queste, sono le peggiori da affrontare – dichiara il playmaker, Andrea Innocenti – I numeri lasciati sul campo e le ultime prestazione non contano niente: davanti ci troveremo una squadra affamata, che ci aspetterà con il coltello fra i denti, come giusto che sia in questo momento del campionato e per la loro situazione di classifica. Non facciamoci ingannare dal loro score negativo (8 sconfitte di fila, ndr) – avverte il play di San Vincenzo – contro la Stella Azzurra, Vis Nova, tenne testa per buona parte della partita. Dovremo essere bravi e calmi gestire bene le varie fasi di un match che mi aspetto molto fisico e scorbutico''.

E che metterà in palio punti importanti anche per i biancoverdi. La certezza dei playoff non ha fatto rilassare la squadra, che in settimana si è allenata con atteggiamento da grande, consapevole della possibilità di poter ancora andare a prendere Sestu e Sassari (battute sempre in stagione) in quel quinto posto distante solo due punti e che darebbe il fattore campo con il pollice in su nel primo turno dei prossimi spareggi.

''Ormai non abbiamo più nulla da perdere – ragiona Innocenti – siamo nel playoff, abbiamo la possibilità concreta di migliorare la settimana piazza attuale: abbiamo l’obbligo quindi di provarci fino alla fine e cercare il miglior posizionamento possibile''.

Pesante, però, sarà l’assenza di Giorgio Nieri, bloccato per qualche problema alla schiena. Non ci sarà, dunque, lasciando più spazio e responsabilità a Guglielmo Billi, chiamato a dare segnali importanti e certezze in un momento della stagione dove tutti dovranno dare qualcosa in più.

''Quelle di Nieri è sicuramente un’assenza che si fa’ sentire – spiega l’ex Stella Azzurra – Giorgio è un giocatore importante sotto diversi punti di vista. In questo momento della stagione però questa cose ci possono stare – conclude – e questa squadra ha già dimostrato di saper sopperire alle assenze''.

In campo domani anche: Luiss – Olimpia Cagliari, Stella Azzurra Viterbo – Sora e Sant’Orsola Sassari – Virtus Valmontone, gara quest’ultima che interessa da vicino anche la Nuova Fortitudo Piergentili in ottica quinto posto.

Questi i convocati: Innocenti, Peroni M., Peroni G., Del Buono, Billi, Toselli, Tola, Porrone, Bruno. Arbitreranno Colluria e Suriani di Roma.







Facebook Twitter Rss