ANNO 14 n° 114
Basket, la Defensor cerca il tricolore under 17
Le ragazze di coach Scaramuccia in lizza per il titolo italiano
14/05/2014 - 16:53

Comunque vada sarà un successo. E la musica non c'entra niente. Si parla di sport e per la precisione di basket femminile, di un gruppo di ragazze che, una partita dopo l'altra ha saputo raggiungere un traguardo prestigioso ed ora vuole godersi la festa fino in fondo. Quelle ragazze compongono la under 17 della Defensor e, in una stagione contrassegnata dall'amara retrocessione in serie A3 della prima squadra, hanno regalato una grande gioia a tutto l'ambiente. Proprio quello che ci voleva insomma.

Dopo aver terminato al secondo posto la fase regionale del campionato di categoria alle spalle del San Raffaele, il team allenato da Carlo Scaramuccia ha superato il concentramento interregionale chiudendo il proprio girone al secondo posto dietro la corazzata Reyer Venezia ma davanti a Prato e Priolo, superate entrambe con prestazioni di notevole sostanza e determinazione. Grazie a questo risultato, le gialloblù si sono meritate un posto nelle finali nazionali e, in questo sabato, partiranno alla volta di Roseto degli Abruzzi che, insieme a Mosciano Sant'Angelo, ospiterà dal 18 al 24 maggio la rassegna finale della under 17 femminile con sedici formazioni che arrivano da tutta Italia.

I sorteggi hanno regalato a Orchi e compagne un girone di ferro, contro avversarie del calibro di Basket Femminile Biassono, Ginnastica Triestina e Basket Parma, molto più abituate al palcoscenico delle finali tricolori, ma la comitiva viterbese avrà un grosso vantaggio, vale a dire la totale assenza di pressione: “Torniamo alle finali nazionali dopo alcune stagioni ed è già un grandissimo traguardo – commenta Carlo Scaramuccia – credo sia il giusto riconoscimento al lavoro fatto per tutta la stagione da queste ragazze che hanno meritato il biglietto per la fase decisiva dell'anno. Il girone sembra quasi impossibile da superare per la caratura delle nostre avversarie ma sono certo che, qualsiasi sia l'esito delle finali, per le nostre giocatrici sarà un'esperienza bellissima e un'occasione di crescita al cospetto di tutte le atlete più forti di questa categoria”.

La prima giornata, prevista per domenica 18 maggio, vedrà la Defensor scendere in campo alle 14 a Roseto degli Abruzzi per sfidare Biassono, mentre la seconda e terza partita non sono state ancora definite e dipenderanno dai risultati del primo match. La grande avventura tricolore sta per avere inizio e il quintetto viterbese è pronto a riservare qualche altra sorpresa.







Facebook Twitter Rss