ANNO 14 n° 111
Basket, la Piergentili punta tutto sui play off
Innocenti: ''In questa avventura metteremo anima e corpo''
23/04/2014 - 18:22

Digerite le feste pasquali e tutto ciò che ne conviene, la Nuova Fortitudo Piergentili è tornata a lavoro nella giornata di martedì scorso per preparare al meglio quella cosa stupenda che si chiama playoff, appuntamento fissato per domenica 27 aprile al Palasport di Cagliari contro l’Olimpia. Il fattore campo a sfavore (Cagliari avrà l’eventuale bella in casa, ndr), e un avversario che nonostante la flessione nel girone di ritorno ha nelle sue fila tanta esperienza, impongono al roster di coach Angelo Bondi attenzione, disciplina e minuziosità in queste sedute di avvicinamento alla gara. Perché anche il custode del PalaMalè sa l’importanza di presentarsi nel miglior modo possibile e magari portare a casa questa gara 1, spartiacque subito fondamentale, soprattutto a livello psicologico, della serie spareggi.

''Avevamo bisogno di questo periodo di riposo – dichiara il playmaker, Andrea Innocenti – le energie spese durante la stagione regolare sono state tante, e staccare completamente la spina anche se per solo qualche giorno serviva a tutti. Ora siamo tornati carichi e motivati – sottolinea – pronti a mettere anima e corpo in questa stimolante avventura''.

Un biglietto per il grande ballo, che la Piergentili ha guadagnato a pieno titolo, stupendo tutto e tutti con una ventina di partite che hanno completamente capovolto l’annata dei viterbesi. Un vero capolavoro orchestrato dal direttore Angelo Bondi, capace di rivoltare come un calzino un roster giovane che ha scoperto con il tempo, e i risultati, di avere grosse potenzialità. Molto a già stata fatto, dunque, ma c’è il grande appuntamento e tirare i remi in barca ora sarebbe da folli.

''Infatti ci dobbiamo credere – carica Innocenti - siamo arrivati qui con merito, e il rispetto di tutto, e con la stessa umiltà degli avuta negli ultimi mesi dobbiamo approcciare questa serie. Partiamo dietro, ma abbiamo tutte le potenzialità per giocarcela. Ripeto: bisogna crederci''.

La stagione regolare dice che la contesa parte in sostanziale equilibrio: una vittoria per parte, fattore campo mai rispettato, e Piergentili che proprio al Palasport (in appena otto refertati passò dopo un overtime, ndr) centrò sicuramente una delle più belle vittorie stagionale.

“Dobbiamo ricordarci bene di quel risultato – ricorda Innocenti – siamo già passati a Cagliari e in una situazione di piena emergenza. L’importante sarà arrivare consapevoli e motivati – conclude Innocenti – una volta dato tutto, potremo accettare senza rimpianti il verdetto del campo”.

Parquet sul quale la Piergentili lavorerà senza sosta fino alla vigilia. Con doppie sedute e test amichevole programmato per domani con la Civita Santa Rosa (squadra di promozione). Sicuro assente Giorgio Nieri, completamente bloccato da problemi alla schiena. Per il resto è un roster al completo quello un passo alla volta si avvicinerà all’appuntamento al quale nessuno vuole mancare.

 







Facebook Twitter Rss