ANNO 14 n° 115
Basket, Peroni mette
in guardia la Fortitudo: ''Occhio a Sora''
29/03/2014 - 15:25

VITERBO - Sfida da prendere con le molle per la Nuova Fortitudo Piergentili, impegnata domani (ore 18) al PalaMalè contro la Pallacanestro Sora, per la ventiquattresima stagionale (undicesima di ritorno) nel girone E della Dnc Nazionale. Le lancette corrono, il quinto posto è ancora possibile e a tre giornate dalla fine della stagione regolare ogni vittoria può avere una valenza doppia. Successo che la Piergentili dovrà cercare con forza, contro un avversario pericoloso, inguaiato nella lotta retrocessione e che si presenterà a Viterbo sicuramente con il coltello fra i denti.

''Non sarà una partita facile – avverte l’esterno, Michele Peroni – Sora, insieme alla Stella Azzurra (avversario domenica prossima, ndr), la considero la squadra più pericolosa di questo rush finale. In più – prosegue – i ciociari possono vantare un roster di tutto rispetto: gente come Laudoni, Porta e Riva sono giocatori di prima fascia, e se in giornata possono fare una grossa differenza. Dovremo tenere intensità alta e ritmi elevati per cercare di arginarli e imporre il nostro gioco''.

Tradotto: non fare come nel match d’andata, approcciato male e con forse troppa sufficienza. Una partita persa (62-60) e dove pesò (e pesa ora in classifica) quell’ultimo canestro di Porta, arrivato qualche secondo dopo la sirena finale e boccone amaro che la squadra dovette digerire con molto rabbia.

''Un precedente che pesa – non nasconde Peroni – purtroppo indietro non si può tornare e ora dobbiamo pensare al presente. Certo – ragiona l’ex Armani Jeans – quei punti oggi ci avrebbero messo in una posizione diversa, ma ripeto: acqua passata, quello che conta sono i punti in palio domani''.

Punti che potrebbero risultare pesantissimi. Perché la possibilità di migliorare la settima piazza è concreta, possibile, e la Piergentili ci crede: ''La matematica dice che c’è ancora speranza – dice Peroni – sappiamo anche che non è così facile, perché non siamo artefici in pieno del nostro destino. Per raggiungere questo risultato dobbiamo prima fare il nostro e poi sperare che qualcuno perda il passo. Però l’importante è essere li e giocarcela. Vedremo tra tre giornate dove saremmo finiti''.

Alla vigilia del match è piovuta anche una buona notizia personale per Michele Peroni. Il giocatore, infatti, è stato inserito nella seconda lista (quella delle riserve) dei convocati per il raduno dell’Under 20, in programma dal 7 al 9 aprile ad Ancona. ''Personalmente è motivo d’orgoglio anche se al momento sono nella seconda lista – chiosa Peroni – questo vuol dire che sto e stiamo facendo bene a livello di squadra. Spero più avanti di avere un ruolo anche più centrale''.

Questi i convocati: Innocenti, Michele Peroni, Baliva, Giacomo Peroni, Del Buono, Billi, Toselli, Tola, Bruno, Porrone. Arbitrano Cassiano e Ruberia di Roma. Sarà possibile seguire la gara anche su Radio Verde, con collegamenti sulla trasmissione Diretta Sport Viterbo







Facebook Twitter Rss