ANNO 14 n° 88
Basket, riparte la Stella Azzurra
Ancora con Ilco e coach Cipriani, il nuovo presidente è Giorgio Ricci
16/09/2014 - 20:23

di Domenico Savino

VITERBO – La grande famiglia della Ilco Stella Azzurra. La società che ha riportato nella serie B di basket è pronta a ripartire: stesso main sponsor, stesso coach, stessa dirigenza, stessa voglia di stupire. Con i giovani che verranno affiancati allo zoccolo duro che ha conquistato la Dnb. Perché la Stella Azzurra è un gruppo di uomini e donne che è partito cullando un sogno 25 anni fa e ora non vuole svegliarsi. Ha riportato una squadra di pallacanestro di Viterbo in una categoria che solo qualche anno fa sembrava una chimera, ha riportato i tifosi al Palamalè (anche se d’inverno fa freddo e ci piove dentro), ha riacceso la passione per la palla a spicchi che sembrava sopita. Con questo animo si appresta a vivere il ritorno in serie B.

Il cambio è nel segno della continuità: Il presidente Fabio Bernini lascia il posto a Giorgio Ricci. Invariato lo staff tecnico: Cipriani è il coach, il suo vice è Umberto Fanciullo insieme a Giorgio Proietti. Il direttore sportivo è Fabrizio Gatti che con Cipriani ha avuto il compito di costruire la nuova squadra. Cambia il capitano: Valerio Giganti va dietro la scrivania (si occuperà dei rapporti tra prima squadra e società), in campo i galloni vanno sul petto di Tommaso Rossetti (l’uomo che ha segnato i tre punti decisivi contro la Luiss). Arrivano i giovani: Mauro Fogante, Riccardo Rovere, Umberto Meschini, Sebastiano Manetti e Alessandro Cecchetti. La Ilco Stella Azzurra è la squadra più giovane del campionato (età media 23 anni). Ma non per questo la meno esperta: “Perché i giovani hanno fame – ha sottolineato il direttore sportivo Gatti – colgono le opportunità dagli errori e sanno mettersi in gioco”.

E ieri sera alle Terme dei Papi c’è stata la presentazione della nuova stagione sportiva. A fare da gran cerimoniere il vice presidente Marcello Meroi a cui ha partecipato anche il patron della Ilco Piero Camilli: “E’ un piacere stare con voi – ha detto -. Mi fa piacere apprezzare la sensibilità di questa società, il senso di comunità via appartiene. So che affronterete un campionato difficile, ma è importante mettere le basi per il futuro e puntare sui giovani. Per questo motivo confermo che il mio impegno ci sarà. Vengo da un altro mondo che è il calcio, ma il basket è uno sport pulito”.

Poi ha parlato l’ormai ex presidente Bernini: “Per motivi di lavoro non posso essere vicino alla squadra, ma la passione mi consentirà di seguire comunque la Stella. Lascio il posto a Giorgio Ricci che saprà assolvere al meglio all’impegno”. Ricci ha voluto ringraziare gli sponsor “sia i nuovi che i vecchi. Se ci hanno scelto è perché abbiamo lavorato bene. Anche per quest’anno abbiamo rinnovato le collaborazioni con le società di Capranica, Sutri, Civita Castellana, con il Santa Rosa e con la Pallacanestro Viterbo”

Quindi l’intervento degli amministratori, soprattutto del sindaco Michelini. La pioggia che è caduta su Viterbo è caduta anche all’interno del Palamalè: “Il mio impegno è garantire alla città le strutture sportive che merita e tra queste rientra il palazzetto dello sport. Lo sport è bello perché non ha colori politici”.

La società si sta organizzando per avere una struttura professionale. Si sta affidando ad una società esterna per curare il marketing, sta avviando la campagna abbonamenti (“Star card da 50 euro che dà diritto all’ingresso alle tredici partite casalinghe e “Gold card” da 100 euro con sconti per i partners) e una serie di promozioni per gli adulti e i ragazzi da 10 a 16 anni e i pacchetti famiglia per gli abbonamenti. Quest’anno si pagherà il tagliando di ingresso al palazzetto: cinque euro per stare in famiglia, ragazzi da 10 a 16 anni tre euro e cinquanta, bambini fino a 10 anni ingresso gratuito.






Facebook Twitter Rss