ANNO 14 n° 88
Basket femminile, Defensor contro Ferrara per garantirsi i playout
17/04/2014 - 12:27

Fino a pochi giorni fa sembrava quasi una missione impossibile. Poi è arrivata la vittoria esterna a Crema, la prima della stagione, e l'obiettivo che appariva lontanissimo è diventato invece alla portata.

La Defensor torna in campo in questo giovedì pomeriggio per l'ultimo impegno della Poule Retrocessione ed ha un solo obiettivo in mente: battere Ferrara per assicurarsi una serie playout contro Civitanova ed evitare così di precipitare direttamente in serie A3. Per riuscire a cogliere questo risultato ci sarà da battere una squadra che, dando una rapida occhiata al roster, appare decisamente temibile e che non ha mai corso il rischio di rimanere veramente invischiata nella lotta per non retrocedere.

La squadra guidata da Luigi Piatti, entrata nella Poule Retrocessione già con un buon bottino di punti, ha perso le prime tre gare della seconda fase complici alcune assenze significative, poi però si è rimessa in carreggiata ed ha vinto cinque delle successive sei gare, compresa la sfida di andata contro la Defensor. In quella occasione il punteggio finale (85-55) punì eccessivamente le gialloblù che rimasero assolutamente in partita fino alla sirena di metà gara (39-37) cedendo poi alla distanza.

Determinanti furono alcune atlete che saranno le osservate speciali anche in questo match, sia per il valore tecnico che per il ruolo di ex che saranno chiamate a recitare; in primis Eleonora Laffi, ala classe 1983 che sta segnando quasi 9 punti a partita ed entra spesso dalla panchina per cambiare ritmo alla gara. Un passato in maglia Defensor ce l'ha anche Camilla Coraducci, guardia bolognese che segna circa 5 punti per gara in 19 minuti di media sul parquet. Ferrara è formazione senza una giocatrice di spicco ma con tanti elementi affidabili e rotazioni profonde in tutti i ruoli. La realizzatrice numero uno è Linda Manzini (14,6 di media) arrivata a campionato in corso da Brindisi, ma un ruolo importante lo recitano anche Liliana Miccio (12,9 punti), la pivot Anna Denti (quasi 8 punti e soprattutto 9,6 rimbalzi), la play Chiara Mini, l'esperta guardia Erika Aleotti e l'ala Cecilia Malavasi.

Per la Defensor una sfida impegnativa, in cui coach Carlo Scaramuccia farà scendere sul parquet le stesse dieci atlete protagoniste del successo di Crema: “Vanificare la vittoria di domenica sarebbe un peccato – commenta il tecnico viterbese – ma d'altro canto non ci aspettiamo certo che Ferrara venga a regalarci la partita. Giocheranno fino in fondo e proveranno a vincere, questo significa che noi dovremo dare il massimo perchè altrimenti non è possibile superare una squadra così ben allenata e con tantissime alternative”.

In caso di vittoria anche in questa sfida, la Defensor si garantirà matematicamente la serie playout decisiva per la salvezza. Se invece dovesse arrivare una sconfitta, tutto dipenderà dalla gara, praticamente in contemporanea, fra Civitanova e Crema; un successo delle marchigiane riporterà il distacco tra la Defensor ed il penultimo posto a otto punti con la conseguente retrocessione immediata delle viterbesi.

L'appuntamento è fissato al PalaMalè alle 19,30 e la direzione di gara sarà affidata a Federico Ciccodicola di Roma e Mirko Picchi di Ferentino (FR).







Facebook Twitter Rss