ANNO 14 n° 88
Basket: Defensor, ultima spiaggia con Salerno
Domani pomeriggio arriva Carpedil per tenere vive le speranze salvezza
21/03/2014 - 12:23

Secondo turno di ritorno nella Poule Retrocessione di serie A2 femminile per la Defensor che, in questo sabato pomeriggio, ospiterà a Viterbo la formazione campana della Carpedil Salerno. Per le gialloblù si tratta di una gara decisiva per tenere vive le speranze di agganciare il playout salvezza, un risultato possibile solamente se la squadra di Carlo Scaramuccia riuscirà a ridurre l'attuale distacco rispetto alla penultima posizione.

Restano solamente quattro gare da giocare e l'impresa che attende la squadra viterbese è difficile, considerando anche che l'avversaria più vicina in classifica, Civitanova Marche, è stata protagonista finora di un'ottima Poule e ospiterà la Defensor nel prossimo turno. Tutto passa quindi da una vittoria casalinga in questo match contro Salerno, altra impresa non semplicissima considerando che i precedenti di quest'anno, tre in totale fra stagione regolare e seconda fase, sono tutti a favore della Carpedil.

Il quintetto di Marcello Capuano ha certamente nella play italo/americana D'Alie la sua leader, come confermano le statistiche che le assegnano 16,2 punti, 5,5 rimbalzi e ben 3,8 assist a partita di media. Un rendimento altissimo in tutte le fasi del gioco e una pericolosità offensiva testimoniata anche dai quasi 6 tiri liberi tentati a partita. Molto temibile anche la guardia Raffaella Potolicchio che segna quasi 15 punti a partita mentre sotto canestro il riferimento principale è Hairin Ribezzo, rimbalzista numero uno della squadra con 7,6 palloni catturati a partita cui aggiunge 11,4 punti.

Per la Defensor il dubbio principale alla vigilia riguarda le condizioni di Lorenza Spirito; la guardia vittima venerdì scorso di una distorsione alla caviglia che le ha impedito di giocare a Brindisi, si è sottoposta in settimana a tanta fisioterapia per cercare di recuperare ma una decisione definitiva sulla sua presenza in campo verrà presa solo all'ultimo momento. Qualora dovesse essere disponibile, verranno confermate le stesse dieci giocatrici mandate a referto nelle ultime gare.

La palla a due sarà alzata alle 18,30 dalla coppia arbitrale composta dai signori Francesco Galassi di Recanati (MC) e Michele Fanesi di Ancona.

La gara tra Defensor e Carpedil sarà il primo atto di una serata a tutto basket che animerà il parquet del PalaMalè; dopo la sfida valida per il campionato di serie A2 femminile toccherà infatti ai ragazzi della Ilco Stella Azzurra che, in un match valido per il campionato maschile di Divisione Nazionale C, ospiteranno la Pallacanestro Sora con l'obiettivo di mantenersi sempre nelle zone altissime della classifica. Un doppio appuntamento imperdibile per gli amanti della palla a spicchi e un'occasione per sostenere le due formazioni viterbesi a caccia di risultati importati per il prosieguo della propria stagione.

 







Facebook Twitter Rss