ANNO 14 n° 117
Bene la sagra della Pezzatta
La soddisfazione della Pro loco
20/08/2014 - 15:10

VILLA SAN GIOVANNI IN TUSCIA - Sabato e domenica 16 e 17 agosto a Villa San Giovanni in Tuscia la Proloco come ogni anno la Proloco ha organizzato la sagra della Pezzata.

Quest’anno ha raggiunto la 21^ edizione. L’esperienza di tutti questi anni ha fatto si che l’organizzazione della sagra raggiungesse dei livelli di efficienza altissimi.

La sagra della pezzata si distingue da tutte le altre per due importanti motivi: il primo è che l’unica sagra con il servizio a tavolo e non self service, le persone arrivano, fanno la cosiddetta “comanda” alla cassa e poi si siedono e tutte le pietanze gli vengono servite; il secondo motivo è, il parcheggio. Arrivati a Villa San Giovanni in Tuscia si può comodamente parcheggiare nei meravigliosi prati adiacenti proprio piazza monsignor Medichini luogo in cui viene allestito lo stand.

Passiamo al piatto tipico che dal il nome alla sagra, la pezzata, carne di pecora, piatto povero dei pastori, che tradizionalmente veniva cucinata ai carosini durante il periodo di tosatura delle pecore è diventata col tempo una gustosa prelibatezza della cucina locale. Viene servita con del pane bruscato sotto e del formaggio pecorino sopra.

Il successo ormai consolidato da anni è proprio in questo piatto tipico e particolare nel suo genere che pochi conoscono, ma chi poi viene a gustarlo apprezza la sua bontà ed ogni anno ritorna a Villa San Giovanni in Tuscia.

Per chi invece non predilige la carne di pecora tante sono state le alternative, come la pasta alla amatriciana accompagnata da carne di maiale alla brace.

La domenica ultimo giorno della sagra si è conclusa prima con la tombola e poi tutti con il naso all’insù ad ammirare il meraviglio spettacolo pirotecnico.

La Proloco ringrazia l’amministrazione comunale, la Provincia per il patrocinio concesso.

Un plauso anche alla protezione civile locale che insieme alle Forze dell’ordine, polizia municipale e carabinieri della stazione di Blera, hanno collaborato al corretto svolgimento della manifestazione.

La Pro loco nella persona del presidente Enzo Fabbri vuole ringraziare tutti coloro che hanno scelto di venire a trascorrere in tranquillità qualche ora a Villa San Giovanni ma soprattutto tutti coloro che con il loro lavoro gratuito hanno fatto si che l’organizzazione e la riuscita dalla festa è stata senza mezzi termini perfetta.

 







Facebook Twitter Rss