ANNO 14 n° 110
Bianca speranza brilla nel centro storico
Eseguito magistralmente il Trasporto che chiude il ciclo delle mini macchine
01/09/2014 - 19:53

VITERBO – Con il secondo Trasporto di Bianca Speranza si è chiuso anche per quest’anno il ciclo delle mini Macchine. Tre in totale per questa Santa Rosa 2014, considerando la new entry Astro di Rose che ha sfilato domenica per le vie del quartiere Santa Barbara.

La sera del 1° settembre, come ormai da tradizione, è stato il turno dei mini facchini del centro storico, capitanati dal capo facchino Alessandro Lucarini che hanno eseguito magistralmente il 48esimo Trasporto della mini macchina del centro. Nonostante il brutto tempo di ieri mattina facesse pensare al peggio. Ma già nel pomeriggio è arrivata la conferma dagli organizzatori: il Trasporto si può fare.

Duecentoquaranta piccoli cavalieri di Santa Rosa hanno portato in trionfo la creatura ideata dal facchino Enrico Sciuga e dall’artista Michele Telari. Il percorso ha toccato via Mazzini, via Niccolò della Tuccia, via della Verità, via della Pace, via dell’Orologio Vecchio, piazza delle Erbe, via Saffi, via fontanella di Sant’Angelo, via Cavour, piazza della Repubblica, via Roma, piazza delle Erbe, Corso Italia, piazza Verdi, via di S. Rosa, largo Facchini di Santa Rosa, via di Santa Rosa, via Casa di Santa Rosa per poi risalire via Mazzini e raggiungere di nuovo “la base”, piazza Dante Alighieri.

Il Trasporto è stato anticipato dall'esibizione degli sbandieratori e dalla consegna delle targhe ai componenti del corteo e ai mini facchini che per il quinto anno prendono parte al Trasporto. Le targhe sono state consegnate dal sindaco Michelini, dai consiglieri comunali, dal presidente della Provincia Meri, dal consigliere regionale Sabatini, dal presidente del Sodalizio facchini di Santa Rosa Massimo Mecarini, dal capofacchino Sandro Rossi. Il Trasporto è stato precedeuto dalle parole di incoraggiameto del vescovo di Viterbo Lino Fumagalli.

I piccoli facchini hanno dato il meglio durante il Trasporto: diversi i punti delicati come l'arco di via Niccolò della Tuccia o la discesa di via dell'orologio veccchio o la salita finale per raggiungere nuovamente piazza Dante.

I festeggiamenti in onore della santa patrona continuano nel pomeriggio di oggi, 2 settembre, con il corteo storico per poi chiudere in bellezza con il Trasporto, l’ultimo, di Fiore del Cielo.





Facebook Twitter Rss