ANNO 14 n° 89
Body Worlds a Roma con una mostra dedicata al ciclo della vita
31/10/2014 - 01:36

ROMA - Per chi volesse trascorrere il weekend in trasferta,  nella Città Eterna arriva Body Worlds, la mostra originale sul corpo umano, curata da Angelina Whalley e Fabio Di Gioia, che ha interessato oltre 500mila visitatori in Italia - tra Roma, Napoli, Milano e Bologna - e ben 40 milioni di persone in tutto il mondo.

A grande richiesta dal 16 ottobre, nella Capitale, in una location d’eccezione, il Set in Via Tirso 14, un edificio contemporaneo dalle forme razionali e i contorni armonici, l’esposizione itinerante è pronta a presentarsi in maniera totalmente rinnovata, con un allestimento più appassionante che mai, dedicato questa volta al “Ciclo della Vita”.

Grazie al percorso in versione italiana di The Cycle of Life, il pubblico potrà indagare le tappe fondamentali dell’esistenza, conoscere i cambiamenti che modificano incessantemente il corpo umano, dallo sviluppo prenatale alla nascita, passando per l’adolescenza, superando l’età adulta fino ad arrivare a quella matura.

Il tutto tramite la visione di interi corpi plastinati in pose che riprendono la nostra quotidianità - come il trio di giocatori di Poker, noto al pubblico internazionale per essere comparso in una scena del film di 007 “Casinò Royale” di elementi particolari del corpo ottenuti grazie alle tecniche di plastinazione di altissima precisione e di installazioni multimediali.

L’esposizione, come motore di divulgazione e conoscenza, ha infatti un elevato valore didattico. Sono stati oltre 100mila finora gli studenti di scuole primarie, secondarie e gruppi universitari richiamati dalla qualità e prestigio dei 200 esemplari di plastinazione visibili a Body Worlds.

La riconosciuta valenza della mostra è data dal fatto che consente a tutti di avvicinarsi ad un mondo misterioso e troppo spesso non approfondito. I profani sono accompagnati alla scoperta di sé stessi guidati da un linguaggio semplice ed esauriente che permette di cogliere la funzionalità di tutti i meccanismi biologici e i più profondi dettagli delle patologie possibili. La mostra sviluppa così una coscienza e una sensibilità nuove, della salute e del suo mantenimento.

L’inventore della plastinazione, la tecnica che consente la conservazione perfetta dei campioni anatomici, tessuti ed organi, è il medico tedesco Gunther von Hagens che ha sviluppato questa tecnica per uno scopo preciso: quello di permettere a tutti di vivere una vita longeva ed in buona salute. Questo, assieme alla migliore conoscenza di come funziona l’organismo, il tema di Body Worlds e il Ciclo della Vita.

Il successo di Body Worlds è infatti riconosciuto a livello globale per il valore scientifico ed educativo. Gunther von Hagens, creatore delle mostre, è stato insignito del prestigioso riconoscimento alla carriera conferitogli dall’Association Science Technology Center, associazione internazionale che riunisce i maggiori centri e musei dedicati alla divulgazione mediatica.

L’attenzione per l’arrivo in Italia della prima mostra è documentata da un'ampia rassegna stampa: la mostra è stata oggetto di speciali e approfondimenti televisivi: dal popolare show Uno Mattina, alla partecipazione a Telethon, dalla rubrica scientifica Ippocrate, a trasmissioni come TG2 Storie, Voyager, Mistero, I Visionari e la nuova stagione di Super Quark che ha spiegato grazie alla plastinazione la differenza tra i polmoni di fumatori e non fumatori. Tanti gli esponenti del mondo della cultura, della scienza, del giornalismo, della moda, dell’arte, dello spettacolo che hanno visitato la mostra lasciando i propri commenti sul sito web www.bodyworlds.it.

Grazie ad un accordo con l’operatore turistico SightSeeing, Body Worlds e il Ciclo della Vita sarà facilmente raggiungibile anche per i visitatori in arrivo da fuori Roma grazie ad una navetta dedicata che collegherà ogni ora, 7 giorni /7, la Stazione Termini con il Set di Via Tirso al costo di soli 3 euro a/r. Per le scuole che ne faranno richiesta, sarà prenotabile una corsa dedicata e in convenzione.

 

 

 

 

 

 

 

 

 





Facebook Twitter Rss