ANNO 14 n° 88
Bomarzo, oltre 200
figuranti per il corteo
storico del 25 aprile
21/04/2014 - 09:50

BOMARZO - A Bomarzo è iniziato il conto alla rovescia per l’evento clou dei festeggiamenti in onore di Sant’Anselmo: il Palio, una corsa di cavalli con fantino in cui le cinque contrade del paese, Borgo, Dentro, Poggio, Croci e Madonna del Piano si contendono il drappo realizzato ogni anno da un artista diverso.

La gara, che si svolge presso il campo in località Fossatello, è preceduta da una serie di riti che iniziano due giorni prima della gara che, come ogni anno, sarà introdotta dal suggestivo Corteo storico.

A partire dalle 16, una solenne sfilata in costume cinquecentesco partirà da Palazzo Orsini, accompagnata dalla banda musicale. A partecipare circa 250 figuranti: ragazzi e ragazze in costume del luogo, sbandieratori, i Priori dei Rioni con i loro stendardi, i fantini a cavallo, il Capitano del Popolo, ed infine il trionfale carroccio trainato da una coppia di candidi buoi che trasporta il nuovo “Palio” da conquistare, dipinto da un pittore di fama.

Alla siflata di quest’anno prenderanno parte: il corteo storico di Bomarzo, il corteo storico medievale città di Giove, il corteo storico Borgo dell’Argento di Tarquinia, il corteo storico degli Anguillara di Faleria, i Cavalieri del Ducato di Ischia di Castro, il corteo storico di Sacrofano, il gruppo sbandieratori di Orte, il gruppo Falconieri e la banda musicale Polymartium G.Federici di Bomarzo.

 







Facebook Twitter Rss